Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

MEDIA e "Europa creativa" sotto i riflettori di Cannes

17/05/2012
MEDIA e A partire dal 1991 MEDIA (acronimo per "Mesures pour encourager le développement de l'industrie audiovisuelle" - misure d'incoraggiamento per lo sviluppo dell'industria audiovisiva) ha investito 1,6 miliardi di euro a favore dello sviluppo del film, della distribuzione, della formazione e dell'innovazione al fine di accrescere la diversità e la competitività internazionale del cinema europeo e dell'industria audiovisiva.

Per il periodo 2007-2013 MEDIA prevede un investimento di 755 milioni di euro nell'industria cinematografica europea per migliorare la distribuzione e la promozione dei film europei e rafforzare cosi la competitività del settore. Circa la metà del finanziamento è destinata a distributori che proiettano film realizzati al di fuori del proprio mercato nazionale, mentre il 20 % è destinato allo sviluppo di nuovi progetti cinematografici e il resto è attribuito alla promozione e alla formazione. Le case di produzione ammesse a fruire di un finanziamento ricevono sovvenzioni per un importo medio di 50 000 euro.

Negli ultimi 20 anni i film patrocinati da MEDIA hanno conquistato al festival di Cannes 12 Palme d'oro, 13 Grand Prix e 9 Prix de la mise en scène. Quest'anno, invece, 18 film patrocinati dal programma figurano nella "selezione ufficiale" del Festival cinematografico di Cannes. Tra questi diciotto film, sette concorrono alla Palma d'oro, segnatamente "Amour" di Michael Haneke, "The Angels' Share" di Ken Loach e "Jagten" (The Hunt) di Thomas Vinterberg. Nel corso del Festival, che si svolge dal 17 al 27 di maggio, Androulla Vassiliou, commissario europeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, consegnerà il primo "Premio MEDIA" al regista iraniano Asghar Farhadi e al suo produttore francese Memento Films Productions il quale consiste in una borsa di 60 000 euro per la realizzazione del nuovo film di Farhadi che verrà girato questo autunno a Parigi.

"Sono estremamente lieta che ancora una volta i film europei siano presenti in gran numero a Cannes. Questa è la ricompensa più bella per la nostra azione ed è la prova che l'Europa può, mediante investimenti mirati, recare un notevole valore aggiunto ai settori dell'audiovisivo e della cultura," ha dichiarato Androulla Vassiliou. "Il nostro futuro programma "Europa creativa" aiuterà l'industria cinematografica europea a rispondere alle sfide della digitalizzazione e della globalizzazione e continuerà a salvaguardare e a promuovere la diversità culturale e linguistica dell'Europa."

Di sera il Commissario Vassiliou salirà la famosa scalinata dal tappeto rosso per presenziare alla premiazione, poi discuterà con registi e professionisti del settore il nuovo programma proposto dalla Commissione, intitolato "Europa creativa", imperniato sul settore culturale e creativo, che ha già ricevuto un forte sostegno dai ministri UE della cultura e degli audiovisivi e che ingloberà MEDIA. Il 21 maggio inoltre il Commissario Vassiliou e il Presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob, saranno gli anfitrioni di un dibattito pubblico sul programma che prevede oltretuto un aumento significativo del finanziamento destinato dall'UE al cinema e alla cultura.

L'investimento nei settori forieri di crescita come quello culturale e creativo è senz'altro essenziale per contribuire a trovare un'uscita dalla crisi economica, soprattutto considerata l'importanza e le potenzialità economiche di tali settori che attualmente contribuiscono fino al 4,5% del PIL dell'UE e danno lavoro a 8,5 milioni di persone in Europa.

(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)

nella foto: Androulla Vassiliou, commissario europeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù



I FILM MEDIA IN COMPETIZIONE AL FESTIVAL DI CANNES 2012:

AMOUR (LOVE), Michael Haneke (Francia, Austria, Germania)

THE ANGELS' SHARE, Ken Loach (Regno Unito, Francia)

DE ROUILLE ET D'OS (RUST & BONE), Jacques Audiard (Belgio, Francia)

HOLY MOTORS, Léos Carax (Francia, Austria, Germania)

JAGTEN (THE HUNT), Thomas Vinterberg (Danimarca)

PARADIES: LIEBE (PARADISE: LOVE), Ulrich Seidl (Germania, Francia, Austria)

V TUMANE (IN THE FOG) S. Loznitsa (Germania, Paesi Bassi, Bielorussia, Russia, Lettonia)

"Un certain regard"

7 DÍAS EN LA HABANA (7 Days in Havana), Benicio Del Toro, Pablo Trapero, Julio Medem, Elia Suleiman, Juan Carlos Tabío, Gaspar Noé, Laurent Cantet (USA, Spagna, Argentina, Palestina, Cuba, Francia)

À PERDRE LA RAISON, Joachim Lafosse (Belgio, Francia, Svizzera, Lussemburgo)

CONFESSION OF A CHILD OF THE CENTURY Sylvie Verheyde (Francia)

DJECA (CHILDREN), Aida Begic (Bosnia-Erzegovina, Francia)

ELEFANTE BLANCO (WHITE ELEPHANT), Pablo Trapero (Argentina, Spagna)

Proiezioni speciali

DER MÜLL IM GARTEN EDEN (POLLUTING PARADISE), Fatih Akin (Germania)

Quainzaine des realisateurs

ERNEST ET CÉLESTINE Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner (Francia, Belgio, Lussemburgo)

SUEÑO Y SILENCIO (DREAM AND SILENCE), Jaime Rosales (Spagna)

YEKKHANEVADEH-e-MOHTARAM (A RESPECTABLE FAMILY) Massoud Bakhshi (Iran, Francia)

Settimana della critica

Proiezioni speciali

AUGUSTINE, Alice Winocour (Francia)

J'ENRAGE DE SON ABSENCE (MADDENED BY HIS ABSENCE), Sandrine Bonnaire (Francia Lussemburgo, Belgio)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.