Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dalla palude alla terra, viaggio italiano

24/05/2012
Una raccolta fotografica storica a Bologna, con cento immagini d'epoca in bianco e nero, per raccontare l'epopea delle bonifiche territoriali che resero abitabili le pianure italiane: questo il tema di una ricca mostra allestita nel Cortile d'Onore di Palazzo Zani, sede della Bonifica Renana. e che sarà visitabile fino a venerdì 1 giugno.

Un vero e proprio viaggio per immagini che raccontano le condizioni reali e misere delle popolazioni rurali nell'Italia appena riunita, e il coraggio tecnico e progettuale di coloro - politici, tecnici e braccianti - che pensarono, progettarono e realizzarono le reti e le opere idrauliche che consentirono al nostro paese di sconfiggere la povertà rurale e garantire la sicurezza territoriale nel paese appena nato.

Una storia italiana antica ed attualissima, oggi studiuta ed imitata da tutte le economie emergenti - Cina e India in primis - alle prese con la pressante esigenza di coniugare lo sviluppo con la tutela del territorio e la difesa del suolo.

La mostra, realizzata dall'Istituto nazionale di Economia Agraria di Roma, in collaborazione col Ministero delle Politiche agricole ambientali e forestali e con l'Ass. nazionale Bonifiche, è visitabile tutti i giorni feriali, dalle 8.30 alle 17.30, a Palazzo Zani, in via S. Stefano 56, Bologna.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.