Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cantine aperte il 27 maggio

24/05/2012
Cantine aperte il 27 maggioPiù della metà delle aziende che aprono le loro cantine domenica prossima, in occasione dei 20 anni della manifestazione promossa dal Movimento per il Turismo del Vino, sono targate Confagricoltura. Ne dà notizia l’Organizzazione degli imprenditori agricoli alla vigilia di “Cantine aperte”. “Il vino è il prodotto agricolo più venduto direttamente dalle nostre aziende e favorisce, con il suo appeal, l’arrivo di moltissimi visitatori in campagna (per Cantine aperte 2012 si prevedono oltre 1,2 milioni di enoturisti), promuovendo e valorizzando, oltre la produzione vitivinicola nazionale, l’attività agricola nel suo complesso”.

“E’ anche un’ottima occasione per fare turismo integrato, abbinando una distensiva sosta in agriturismo, con le visite alle cantine e le degustazioni dei vini – suggerisce Confagricoltura -. Infatti, almeno 200 delle aziende vitivinicole che aderiscono a Cantine Aperte 2012 sono attrezzate per alloggiare i visitatori. Molte, inoltre, le iniziative sul territorio delle aziende associate che stapperanno, per l’occasione, più di 300.000 bottiglie”.

Il vino ha un forte peso sull’economia agroalimentare italiana perché rappresenta la prima voce dell’export alimentare nazionale, con 3,5 miliardi di euro; fattura annualmente 10,8 miliardi di euro e ha anche una notevole ricaduta sull’occupazione, con 1,2 milioni di addetti, con una crescita del 50% negli ultimi dieci anni. La spesa delle famiglie italiane che consumano vino è di circa 30 euro al mese.

(Fonte: Confagricoltura)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.