Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anbi, Gargano: "acqua è patrimonio di tutti - no tassa"

25/05/2012
Anbi, Gargano: "Lo ribadiamo ancora una volta: l’acqua è un patrimonio inalienabile dell’umanità e che deve essere nelle disponibilità di ogni essere vivente."

E’ in piena sintonia Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, con chi critica l’ipotesi di applicare una tassa sull’acqua, avanzata da Lars Thurnell, Vicepresidente dell’International Finance Corporation, organismo della Banca Mondiale.

"Una cosa è pagare gli investimenti e la gestione di un servizio, altro è imporre un’imposta sulla risorsa primaria: i consorzi di bonifica italiani, il cui modello è esempio in tutto il mondo, sono l’applicazione concreta del primo aspetto nel nome della sussidiarietà e dell’autogoverno. Va altresì stigmatizzata – prosegue Gargano - l’impostazione culturale, spesso lobbistica al punto di farne oggetto di speculazione finanziaria, espressione di taluni ambienti economici, che considerano l’agricoltura al pari di un qualsiasi settore produttivo: coltivare un campo è un’altra cosa, perchè risponde ad una generale esigenza di alimentazione, nonchè di manutenzione del territorio e dell’ecosistema. Ottimizzare l’uso dell’acqua nel settore primario è un dovere etico ed ambientale e, per questo, stiamo estendendo il sistema irriguo Irriframe all’intero territorio nazionale; aumentare i costi produttivi dell’agricoltura significherebbe invece accentuare la divisione fra ricchi e poveri del mondo e, per quanto riguarda, l’Italia metterla definitivamente fuori dal mercato globalizzato."

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.