Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Progetto pilota: Il tuo primo posto di lavoro EURES

25/05/2012
Più di 5,5 milioni di giovani europei cercano attualmente un lavoro, la Commissione europea ha quindi avviato un progetto pilota per aiutare i giovani a trovarlo in un altro paese dell'UE. Nella sua fase iniziale "Il tuo primo posto di lavoro EURES" intende migliorare la mobilità transfrontaliera di 5 000 persone. Esso servirà anche come banco di prova per trasformare EURES – la rete dei servizi dell'occupazione degli Stati membri – in un servizio d'occupazione paneuropeo. Il sistema fornirà inoltre un accesso agevole in tempo reale ai posti di lavoro vacanti nell'UE presentando ai datori di lavoro un bacino di candidati dotati delle necessarie abilità, darà inoltre una maggiore trasparenza sul mercato del lavoro europeo e indirizzerà le persone in cerca di lavoro.

László Andor, Commissario UE responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, ha affermato:"Il progetto pilota "Il tuo primo posto di lavoro EURES" segna l'avvio di un servizio di collocamento lavorativo maggiormente rispondente ai bisogni individuali e aiuterà le persone a trovare lavoro in altri paesi europei. Il fatto di agevolare le persone che hanno le qualifiche richieste a trovare lavoro in altri paesi dove tali qualifiche sono ambite può contribuire in parte a risolvere la crisi occupazionale in Europa."

Nell'ambito del progetto "Il tuo primo posto di lavoro EURES" quattro servizi per l'occupazione selezionati in Germania, Spagna, Danimarca e Italia aiuteranno i giovani a cercare lavoro in Stati membri diversi da quello d'origine. Giovani cittadini dell'UE tra i 18 e i 30 anni riceveranno cosi informazioni e aiuto all'assunzione, nonché la possibilità di riscuotere un sostegno finanziario per potersi candidare o seguire una formazione. Le medie e piccole imprese, vale a dire le imprese con un massimo di 250 lavoratori, possono anche esse chiedere un sostegno finanziario per coprire parte dei costi di formazione dei lavoratori neo reclutati e aiutarli cosi a stabilirsi nel nuovo contesto.

Il Bollettino europeo per la mobilità professionale, che esce con cadenza trimestrale, rientra, come l'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti, nel Pacchetto occupazione della Commissione europea indirizzato in modo specifico alle persone che cercano lavoro al di fuori della propria regione/del proprio paese. Contribuiranno anch'essi a fare incontrare i posti di lavoro offerti e le persone in cerca di lavoro in una dimensione transfrontaliera. Il Bollettino infatti presenta un'ampia rassegna degli sviluppi recenti sul mercato del lavoro europeo, indica le tendenze che si registrano sul piano della domanda di lavoro e analizza i posti di lavoro vacanti offerti tramite il portale EURES indicando dove si possono trovare le migliori opportunità di occupazione.

La pagina web "Il tuo primo posto di lavoro EURES" è disponibile sul portale Europa all'indirizzo http://ec.europa.eu/social/yourfirsteuresjob. Esso fornisce gli estremi dei servizi per l'occupazione "Il tuo primo posto di lavoro EURES" e informazioni su come partecipare. Su sito web sono reperibili anche una guida dell'utilizzatore, un opuscolo e un video che riportano informazioni dettagliate su questa nuova iniziativa a livello di UE.

(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.