Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Inflazione: 2 cent su benzina effetto valanga su 88% spesa

31/05/2012
Inflazione: 2 cent su benzina effetto valanga su 88% spesaL'aumento sulle accise dei carburanti di 2 cent al litro piu' Iva è destinato ad avere un effetto valanga sulla spesa delle famiglie italiane in un Paese dove l’88 per cento delle merci viaggia su strada. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento al provvedimento adottato dal Consiglio dei ministri per fare fronte all’emergenza terremoto. Già l’aumento dei prezzi delle benzina (+17,7 per cento) e del gasolio (19,1 per cento) evidenziato dai dati Istat sull’inflazione a maggio infatti ha fatto svuotare il carrello della spesa con un calo - sottolinea la Coldiretti - di circa il 2 per cento degli acquisti dei prodotti alimentari in quantità. A subire gli effetti dell’aumento dei costi energetici è - continua la Coldiretti - l'intero sistema agroalimentare, produzione, trasformazione e distribuzione, dove si stima che i costi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale. Il prezzo dei prodotti alimentari è comunque cresciuto a maggio del 2,4 per cento rispetto allo scorso anno, meno dell’inflazione, con riduzioni consistenti per la frutta (- 3,4 per cento), mentre aumentano lo zucchero (+9,4 per cento), le uova (+5,1 per cento), il vino (+3,8 per cento) e il pane (+3 per cento). Sostanzialmente in linea con l’andamento generale dei prezzi sono - conclude la Coldiretti - la pasta (+2,4 per cento) e i vegetali freschi (-1,7 per cento).

(Fonte: Coldiretti)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.