Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per la crescita fondamentale il ricambio generazionale

31/05/2012
“In agricoltura le aziende condotte da agricoltori con meno di 35 anni non raggiungono il 3% del totale, contro una media comunitaria praticamente doppia (6%)”. Lo ha detto Nicola Motolese, presidente dei giovani di Confagricoltura, commentando le considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco che, tra l’altro, sottolineano un calo del tasso di natalità delle imprese dello 0,8% e la crescita del tasso di disoccupazione, dallo scorso luglio a marzo, da poco più dell’8% a quasi il 10%, mentre fra gli under 25 è passato, nello stesso periodo, dal 28 al 36%.

“Più di metà delle imprese agricole sono guidate da imprenditori over 65, quindi uno spazio per i giovani in campagna c’è, facendo saltare, uno ad uno, tutti i paletti e le barriere che impediscono lo sviluppo dell’agricoltura italiana”. Lo afferma il presidente dell’Anga che ha incontrato, proprio su questi temi, il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera a cui ha evidenziato come le difficoltà per chi vuole avvicinarsi alla professione agricola sono ancora troppe: occorre intervenire subito sull'accesso al credito, sui costi di avviamento, sulla difficoltà di accesso alla terra e sulla burocrazia.

“La propensione all’imprenditoria degli italiani è forte, con 66 imprese ogni mille abitanti, registriamo uno dei valori più elevati in Europa – conclude Nicola Motolese -. E’ da questo che bisogna ripartire per dare uno scossone e un’iniezione di ottimismo al Paese, serve concretezza ed economia reale, abbiamo bisogno di un’agricoltura forte, così forte da contribuire a far uscire il Paese dalla crisi”.

(Fonte: Confagricoltura)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies