Dal produttore al consumatore: guida e portale internet
La guida ed il portale sono stati presentati nella cornice di Villa Errera, a Mirano (VE).
Nella guida cartacea si trovano, suddivise per sezioni, 64 aziende produttrici di vino, ortofrutta, florovivaistiche, con offerta di ospitalitĂ e ristorazione, prodotti caseari.
Per ogni azienda sono indicati: recapiti, descrizione dei prodotti offerti, giorni ed orari di apertura e suggerimenti per raggiungere l’azienda.
Le guide saranno reperibili presso le aziende stesse, ciascuna delle quali sarà dotata di 100 copie; altre 5.000 copie saranno distribuite dalla CIA in tutte le prossime iniziative fieristiche. Si potranno richiedere le guide anche nelle sedi di Venezi@Opportunità e dei Consorzi di Bonifica “Dese Sile” e “Sinistra Medio Brenta”.
www.nuova-agricoltura.it è invece l’indirizzo internet del nuovo portale, alla cui sezione “Le Aziende” sono indicate un totale di 15 aziende agricole, ciascuna delle quali ha una propria pagina web dove presenta se stessa e le sue produzioni. Le aziende aderenti al progetto sono state dotate di pc portatili e di corsi di formazione per gestire autonomamente le proprie pagine web ed aggiornarle puntualmente, inserendo di volta in volta le offerte più interessanti o le produzioni del momento.
“Abbiamo fatto una scelta per avvicinare il cittadino al mondo produttivo e per rinsaldare il legame tra agricoltura e territorio. E’ uno sforzo delle aziende per competere sul mercato, obiettivo che, grazie ad internet, avrà una chiave di svolta” ha detto il Presidente della CIA Provinciale di Venezia, Mario Quaresimin.
“I prodotti ortofrutticoli della provincia di Venezia sono ottimi. Il problema è proprio quello di rendere nota alla cittadinanza l’esistenza di questi prodotti” ha affermato il Presidente di Venezia Opportunità , Giuseppe Fedalto.
Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Venezia, Giuseppe Scaboro. “Incoraggiamo queste iniziative” ha detto “perché quando il consumatore compra direttamente nelle aziende, ha la possibilità di scoprire prodotti tipici, genuini e di qualità . Inoltre questo è un momento di difficoltà economiche per le famiglie, le quali, in questo modo, rivolgendosi cioè direttamente alle aziende, hanno la possibilità di acquistare i medesimi prodotti ad un prezzo più basso”.