Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel web di Arpav gli Open Data dell’ambiente veneto

07/06/2012
La radioattività nei fanghi e nei reflui dei depuratori urbani, le precipitazioni e i livelli delle falde acquifere nelle ultime 48 ore ma anche la concentrazione degli inquinanti nell’aria e l’elenco delle aziende a rischio di incidente rilevante sono solo alcuni esempi del "pacchetto" di dati "aperti" che ARPAV mette a disposizione di tutti nel proprio sito internet.

I dati "aperti" o OPEN DATA sono dati "grezzi" che possono essere liberamente utilizzati, elaborati e distribuiti da chiunque, senza limiti di copyright o brevetti, con l’unico vincolo di citarne la fonte. La pubblicazione degli OPEN DATA è prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

In questo modo l'enorme patrimonio informativo di ARPAV, grazie alle tecnologie info-telematiche, può essere utilizzato sia per rendere l'Amministrazione più trasparente, sia per elaborazioni in ambiti differenti da quelli per i quali sono stati raccolti, finalizzate allo sviluppo di prodotti e servizi.

Gli OPEN DATA di ARPAV, prodotti e validati dall’Agenzia stessa, sono articolati per matrici: agenti fisici, atmosfera, clima, idrosfera, industria, pollini allergenici, rifiuti e suolo e sono pubblicati su www.arpa.veneto.it nella sezione ‘dati ambientali’.

La pubblicazione delle banche dati è in continuo aggiornamento.

(Fonte: Arpav)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.