Lacontrattiamolaparita’
Proposto dalla Consigliera Regionale di Parità Lucia Basso, il corso di formazione risponde alla necessità di promuovere nella nostra regione un’occasione di elaborazione e di confronto con l’obiettivo di attivare iniziative ed azioni positive sulle flessibilità amiche e sul tema degli orari di lavoro e dei tempi di vita.
Il corso di formazione curato dalla Fondazione Corazzin e da IRES Veneto, è rivolto ai soggetti titolari della negoziazione – associazioni imprenditoriali, sindacati, istituzioni – e si articolerà in quattro appuntamenti durante i quali saranno approfonditi i temi inerenti i fabbisogni della conciliazione e le competenze negoziali in materia di flessibilità organizzative e politiche conciliative.
Il progetto fornirà ai partecipanti l’occasione per progettare delle azioni positive finanziabili dal Ministero del Lavoro ai sensi dell’art. 9 della L.53/2000 su flessibilità oraria, formazione al rientro dai congedi e sostituzione del titolare d’impresa.
LACONTRATTIAMOLAPARITA’- Corso sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Seminario di Inaugurazione del Corso 9 ottobre 2006 – ore 9.00 Vega - Parco scientifico tecnologico di Venezia S.c.a.r.l Edificio Porta dell’Innovazione, Sala 1 - primo piano Via della libertà 12 Marghera – Venezia.
9.00: Presentazione del corso e delle sue finalità, Lucia Basso, Consigliera regionale di parità;
9.15: Saluto delle autorità regionali – Assessore regionale al Bilancio e alle Pari Opportunità Isi Coppola, Assessore regionale alle Politiche dell’istruzione e della formazione Elena Donazzan, Presidente C.P.O. Regione Veneto Simonetta Gatti Zara;
9.30: Intervento del Ministero del Lavoro sull’articolo 9 della Legge 53/2000: applicazioni ed esperienze innovative - Dott.ssa Gabriella Natoli;
10.00: Presentazione della ricerca “Strategie di conciliazione tra vita e lavoro in Veneto”, a cura di IRES Veneto, Fondazione Corazzin e ENFAP Veneto;
11.30: Tavolo di confronto: Dott. Santo Romano Direzione Lavoro Regione Veneto - dott. Giampaolo Pedron Confindustria Veneto ; Franco Sech Cisl Veneto, Emilio Viafora Cgil Veneto, Gerardo Colamarco, Uil Veneto.
13.00: Chiusura dei lavori del seminario
9 ottobre 2006
I° modulo: Sala Cornaro -Veneto Lavoro - via Ca’ Macello 67 Mestre- Venezia- I° Piano
14.30: analisi sulle ragioni e dei fabbisogni delle politiche di conciliazione: Lorenza Leonardi, Consigliera regionale di Parità supplente del Veneto.
15.30: L’osservatorio sulla conciliazione nel Veneto: applicazione dell’art. 9 L.53/2000: dott. Alessandro Buriani consulente Ufficio consigliera regionale di parità del Veneto
Durante la giornata sarà presente ai lavori, per una supervisione tecnica ed il tutoraggio scientifico del laboratorio didattico, la dott.ssa Claudia Villante Ministero del lavoro
17.00: Chiusura dei lavori
II° modulo: 13 novembre 2006
Sala Cornaro -Veneto Lavoro - via Ca’ Macello 67 Mestre- Venezia- I° Piano
9.00-16.00: presentazione e studio di casi concreti. Ai partecipanti verrà fornito un ampio elenco di casi di contrattazione aziendale su l’art. 9 della L.53/2000, con particolare riferimento ad accordi indirizzati alla gestione della flessibilità oraria, alla formazione, all’organizzazione del lavoro e alla sostituzione del titolare d’impresa.
Accordi ed azioni positive sperimentati in aziende Venete: Esperienze di ZF Marin , Data Medica, Auchan, Aeroporto Catullo, Aprilia, Aulss n°19 e presentati in aula dalle parti datoriali e sindacali aziendali.
16.00-17.00: Le esperienza di progettazione nel calzaturiero del Brenta : Dott. Stefano Maccaferri , Bologna.
dott. Claudia Villante Ministero del lavoro : supervisione tecnica e tutoraggio scientifico
III° modulo: 11 dicembre 2006
Sala Cornaro -Veneto Lavoro - via Ca’ Macello 67 Mestre- Venezia- I° Piano
9.00-17.00: esercitazione e lavori di gruppo per la progettazione di accordi e azioni positive art. 9, L.53/2000. Sulla base del materiale esaminato nel II° modulo ai partecipanti verrà chiesto di produrre la scrittura di accordi finalizzati alla presentazione e gestione di progetti di azione positiva ai sensi dell’art. 9 della L.53/2000: Luisa Perini consigliera provinciale di parità di Verona, Lorenza Leonardi Consigliera regionale di Parità supplente del Veneto, Lucia Basso Consigliera regionale di parità;
dott. Claudia Villante Ministero del lavoro : supervisione tecnica e tutoraggio scientifico
IV° modulo: 15 gennaio 2007
Sala Cornaro -Veneto Lavoro - via Ca’ Macello 67 Mestre- Venezia- I° Piano
9.00-13.00: presentazione e discussione degli elaborati per la realizzazione di accordi di azioni positive ai sensi dell’art. 9 della L.53/2000: verifica e valutazione elaborati finali : Luisa Perini consigliera provinciale di parità di Verona, Lorenza Leonardi Consigliera regionale di Parità supplente del Veneto, Lucia Basso Consigliera regionale di parità;
dott. Claudia Villante Ministero del lavoro : supervisione tecnica e tutoraggio scientifico
14.00-17.00: verifica e valutazione degli elaborati finali.
Conclusioni del corso e saluto autorità presenti
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies