Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vacanze: ferie fuori stagione per 36% di italiani

25/06/2012
Il 36 per cento degli italiani nel 2012 ha scelto di trascorrere le ferie fuori stagione anche se per la maggioranza assoluta (55 per cento) la pausa nel mese di agosto resta irrinunciabile. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Swg nel primo week end dell’estate dalla quale si evidenzia che la crisi ha tagliato le vacanze degli italiani ma non sembra aver cambiato pero’ l’abitudine tutta nazionale di concentrarle nel mese di agosto. Una caratteristica che - sottolinea la Coldiretti - costa cara ai vacanzieri che sono costretti ad affrontare le tariffe dell’alta stagione che nelle strutture ricettive e nelle varie attività di svago possono essere pari anche al doppio di quelle degli altri periodi dell’anno. Le vacanze a giugno, luglio e settembre oltre ad essere piu’ convenienti hanno il vantaggio della maggiore tranquillità e spesso negli ultimi anni anche quello - continua la Coldiretti - del beltempo, per effetto dei cambiamenti climatici che ha cambiato gli andamenti stagionali. Il bilancio del mese di giugno è stato abbastanza positivo per i ventimila agriturismi italiani dove sono stati quasi mezzo milione gli ospiti che hanno scelto di trascorrere le vacanze, con una permanenza media di circa 3 giorni secondo una stima della Coldiretti sulla base delle previsioni di Campagna Amica. Si evidenzia una sostanziale tenuta delle vacanze verdi in controtendenza rispetto all’andamento generale anche per la preferenza accordata alle ferie in Italia rispetto all’estero. La necessità di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità premia l’agriturismo grazie – sottolinea la Coldiretti - alle offerte flessibili sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione. Nella scelta della destinazione della vacanze in campagna prevale il last minute spesso attraverso internet con il passaparola informatico, ma anche - conclude la Coldiretti - grazie alla disponibilita' di siti come www.terranostra.it dove e' possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico.

(Fonte: Coldiretti)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.