Smart cities e communities: partenariato UE per innovazione
Quasi tre quarti dei cittadini europei vivono in città e consumano il 70% dell'energia totale dell'Unione.
La congestione del traffico, per la maggior parte concentrato nei centri urbani, costa all'Europa circa l'1% del Pil annuo. Le tecnologie intelligenti possono apportare un contributo consistente nella lotta per città più intelligenti.
Il bando Smart Cities and Communities European Innovation Partnership (SCC), lanciato dalla Commissione europea, mira a stimolare lo sviluppo e l’inserimento delle tecnologie intelligenti nelle città, mettendo così insieme le risorse per la ricerca in campo energetico, i trasporti e l’ICT concentrandoli in una serie limitata di progetti dimostrativi che saranno realizzati in collaborazione con le città stesse. Solo per il 2013 la partnership ha messo a disposizione del programma 365 milioni di dollari.
Attualmente molti ostacoli limitano il potenziale delle innovative tecnologie intelligenti, per esempio l’alto rischio tecnologico, le incertezze dei rendimenti sugli investimenti o le difficoltà normative. In momenti economici difficili però, imprenditori e città sono scettici nel sviluppare tecnologie innovative, nonostante i grandi risparmi, in termini monetari e di emissioni di gas nocivi alla salute, che si potrebbero ottenere.
L'Unione è da molti anni impegnata nella promozione e implementazione di progetti urbani aventi come oggetto il miglioramento dei trasporti, di un uso più efficiente del'energia e dell' informazione tecnologica. E' necessario che questi sforzi convergano al fine di cercare"idee innovative" tra un settore e l'altro.
A tal proposito il Commissario per l’energia Günther Oettinger ha dichiarato: “L’innovazione guida la competitività dell’Europa ed è il mezzo migliore per promuovere l’efficienza energetica. Grazie a questa partnership, il riscaldamento ad alta efficienza e i sistemi di raffreddamento, i contatori intelligenti, la gestione energetica in tempo reale, o soluzioni a zero energia per gli edifici verranno diffuse sempre più tra le città europee “.
Il vicepresidente Siim Kallas, responsabile dei trasporti, ha dichiarato: ”I trasporti sono la linfa vitale di ogni città sia per le persone che per le imprese. Ma le città europee soffrono a causa degli incidenti stradali, della congestione del traffico, della cattiva qualità dell’aria e del rumore. Abbiamo bisogno di agevolare la ricerca e l’innovazione che ci possono avvicinare ai nostri obiettivi di città libere dalla CO2, dall’abbandono delle vetture alimentate convenzionalmente nei centri urbani, alla carica intelligente di veicoli elettrici e autobus ecologici e silenziosi”.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies