ANBI, Gargano: stop al consumo sfrenato di suolo
“L’inopinato consumo di suolo, spesso frutto solo di scelte speculative se non addirittura conseguenza di abusivismo edilizio – prosegue Gargano - sta pregiudicando il futuro ambientale dell’Italia, andando a ledere anche una delle principali leve per il nostro rilancio economico. Secondo i dati di Legambiente, il consumo di suolo medio quotidiano è pari a circa 137 ettari, vale a dire 193 campi da calcio; in un anno tale dato raggiunge circa 50.000 ettari, vale a dire che in poco più di due anni si perde una superficie pari alla città di Roma.
E’ quanto mai opportuno, quindi, dare vita ad un organismo incaricato di raccogliere e diffondere dati su tale fenomeno, avocando all’iniziativa pubblica un compito oggi demandato solo a private, seppur lodevoli iniziative e campagne di sensibilizzazione.”
Foto del Presidente ANBI, Massimo Gargano
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies