Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Progetto “Integrazione sociale e scolastica”

03/10/2006
Sono state firmate a Palazzo Balbi le convenzioni con le Conferenze dei sindaci del Veneto per dare attuazione al Progetto regionale di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari, la cui sperimentazione è affidata a Italia Lavoro Spa. Erano presenti l'assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, il responsabile per il Veneto di Italia Lavoro Mario Barbieri e i rappresentanti delle Conferenze dei sindaci. L’assessore De Bona ha spiegato che il progetto prevede la realizzazione di programmi territoriali con il coinvolgimento diretto delle 21 Conferenze dei sindaci del Veneto, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo e le istituzioni scolastiche. Ciascun programma comprende una o più azioni che riguardano le tre aree già previste nella precedente annualità (l’integrazione degli adolescenti, l’informazione con particolare riguardo nei confronti delle donne immigrate e la formazione, l’utilizzo dei mediatori culturali) a cui è stata aggiunta quest’anno la conoscenza tra culture. La somma complessivamente da ripartire tra le 21 Conferenze dei sindaci è di oltre 800 mila euro. Quest’anno sono aumentati sia il numero delle proposte, sia il cofinanziamento da parte degli enti territoriali, a conferma del gradimento del progetto regionale. Nel Veneto – ha detto De Bona – sono progressivamente cresciuti in termini di presenze i minori e le donne immigrate. Queste ultime sono ormai il 46% del totale degli immigrati (stimato in circa 290 mila) mentre nelle scuole, nell’anno in corso, si è registrata una presenza di circa 48 mila studenti stranieri, di cui 27 mila nella scuola materna ed elementare. La Regione – ha concluso De Bona - con i suoi programmi pluriennali e annuali cerca di contribuire a governare il fenomeno, investendo su flussi migratori sostenibili e in grado di integrarsi e valorizzando il coordinamento di tutti i soggetti operanti sul territorio. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza di questi progetti per un inserimento equilibrato degli immigrati, con un sempre maggiore coinvolgimento dell’associazionismo che si occupa di queste problematiche.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.