Scandalo LIBOR, UE: sì a sanzioni contro manipolazione tassi
Per parametro o tasso di riferimento, s'intende qualsiasi indice commerciale o cifra pubblicata, con riferimento al quale è determinato l’importo da corrispondere per un prodotto finanziario. Il LIBOR è il tasso di riferimento europeo al quale le banche si prestano denaro tra loro durante la chiusura notturna dei mercati. Come l'EURIBOR, è un indicatore del costo del denaro a breve termine, ed è spesso usato come tasso base per calcolare interessi variabili (come quelli dei mutui).
Il mercato interbancario è particolarmente importante per assicurare la disponibilità di liquidità alle banche e all'intero sistema creditizio, perché rappresenta uno dei modi meno costosi e difficili per una banca di trovare capitali. Perciò, ogni manipolazione di questi parametri può avere gravi conseguenze per l'integrità del mercato, causando notevoli perdite per i consumatori e investitori o creando distorsioni dell’economia reale.
La vicepresidente e Commissaria per la Giustizia, Viviane Reding, ha dichiarato: "I recenti scandali sulle gravi manipolazioni dei tassi di prestito interbancari da parte delle banche hanno fatto crollare la fiducia del pubblico. Occorre un intervento a livello europeo per porre fine alle azioni criminali nel settore bancario e il diritto penale può costituire un forte deterrente. Per questo motivo proponiamo oggi norme valide in tutta l’UE per affrontare questo genere di abusi del mercato e colmare le lacune normative. Un rapido accordo sulle proposte consentirà di ridare al pubblico e agli investitori la fiducia necessaria in questo settore essenziale dell'economia."
Per tali ragioni, la Commissione europea ha deciso di apportare delle modifiche alle proposte di regolamento e di direttiva relative all’abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato, precedentemente adottate dalla Commissione il 20 ottobre 2011. La manipolazione di qualsiasi parametro finanziario diventerà così un reato perseguibile penalmente.
Michel Barnier, Commissario per il Mercato Interno e i Servizi, spiega: "Le indagini internazionali in corso sulla manipolazione del LIBOR hanno messo in luce un ulteriore esempio di comportamenti scandalosi da parte delle banche. Ho voluto fare in modo che le proposte legislative sugli abusi di mercato presentate dalla Commissione prevedano un divieto assoluto di tali pratiche inammissibili. Per questo, dopo averne discusso con il Parlamento europeo, sono intervenuto rapidamente per modificare le proposte presentate dalla Commissione al fine di assicurare che la manipolazione dei parametri sia un chiaro illecito, sanzionato penalmente in tutti i paesi."
La modifica della proposta di regolamento introduce nuove definizioni, tra cui quella dei tassi di riferimento, ed estende il concetto di reato anche a tentativi di manipolazioni. In questa fase la Commissione europea non propone dunque di fissare tipi e livelli minimi di sanzioni penali, ma delega questa responsabilità a ciascuno Stato membro.
nella foto vicepresidente e Commissaria per la Giustizia, Viviane Reding.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)