Nuovo servizio Internet migliora l’affidabilità del GPS
I dati del GPS saranno d'ora in poi accessibili via Internet oltre che attraverso l’attuale segnale satellitare. EDAS supporterà nuovi servizi in numerosi settori che vanno dalla nebulizzazione ad alta precisione di fertilizzanti, fino all'automazione dei pedaggi stradali o gestione di flotte. Permetterà navigazione interna, trasporto di merci pericolose o anche misurazione ad alta precisione di superfici. L’accesso ai dati GPS sarà possibile anche attraverso dispositivi portatili, usando la comunicazione senza fili di fornitori di servizi a valore aggiunto.
EGNOS è il primo sistema satellitare paneuropeo di rafforzamento dei segnali. Aumenta la precisione del GPS e supporta applicazioni che richiedono un’elevata precisione nella correzione di errori causati da perturbazioni atmosferiche.
Rendendo disponibili via Internet i dati GPS, EDAS permette ai suoi utenti l'uso d'informazioni EGNOS anche in assenza del segnale satellitare, dovuta ad esempio a “intasamenti” nelle aree urbane. EDAS fornisce le stesse informazioni di EGNOS, aggiungendovi altri dati che consentono la fabbricazione di prodotti e servizi nuovi e innovativi. EDAS fornisce una prestazione affidabile e la Commissione europea ha deciso di supportare quest'ultima in una prospettiva di lungo termine.
Il vicepresidente della Commissione e Commissario per l'Industria e le imprese, Antonio Tajani, ha dichiarato: “Questo è il terzo servizio EGNOS; esso dimostra, una volta di più, l’impegno della Commissione europea a fornire servizi migliori alle imprese e ai cittadini dell'UE. Gran parte della nostra vita quotidiana, privata e professionale, dipende ormai da tecnologie di navigazione assistita da satellite. Con EDAS, abbiamo raggiunto un livello assai affidabile di prestazioni; ciò, a sua volta, favorirà la diffusione di prodotti nuovi e innovativi e contribuirà quindi a superare l’attuale crisi economica".
Primo contributo europeo alla navigazione satellitare, EGNOS funziona in modo complesso: quaranta stazioni di telemetria e di controllo dell’integrità, distribuite in tutta Europa, ricevono segnali da satelliti GPS degli USA. Quattro centri di controllo effettuano poi l’elaborazione dei dati e il conteggio delle correzioni differenziate e sei stazioni di navigazione terrestri controllano l’esattezza dei dati da inviare ai tre transponder satellitari di collegamento ai dispositivi dei consumatori finali.
Servizi simili ad EDAS sono forniti, in America del nord, da Wide Area Augmentation System (WAAS) e, in Giappone, dal Multifunctional Satellite Augmentation System (MSAS).
(Fnte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)