Commissione UE rinforza il suo aiuto in Siria, Sudan e Yemen
In Siria, la situazione "è ormai fuori controllo ed è diventata una vera e propria guerra civile: centinaia di migliaia di siriani sono in una situazione disperata" ha affermato con forza Kristalina Georgieva, Commissaria europea per la Cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi. Alla ricerca di salvezza, decine di migliaia di profughi siriani hanno emigrato verso paesi confinanti: Turchia, Libano, Giordania e anche Iraq.
Per aiutare questi esiliati, sono stati stanziati altri 20 milioni di euro, portando gli aiuti europei per l’emergenza siriana, ad un totale di oltre 63 milioni di euro. All’invio di fondi e aiuti partecipano, al pari della Commissione, anche l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Tali fondi andranno a coprire innanzitutto i bisogni primari della popolazione siriana in fuga: cibo, acqua, misure minime d'igiene ed assistenza medica e psicologica a chi è stato travolto dal dramma della guerra.
Per quanto riguarda lo Yemen, la Commissione ha deciso di stanziare 20 milioni di euro, che si aggiungono ai 20 già previsti per il 2012. I fondi serviranno a calmare gli effetti dei conflitti armati e della malnutrizione, che fanno dello Yemen il paese più povero della penisola araba. Infatti, oltre il 43% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, cioè con meno di due dollari al giorno, e si stima che nella maggior parte delle regioni, uno yemenita su tre soffra di malnutrizione acuta. Inoltre, gli effetti devastanti dei conflitti armati, sia a nord che a sud del paese, interessano circa 1.250.000 persone.
Nuovi aiuti europei sono in arrivo anche per il Sudan, per far fronte all’emergenza delle migliaia di sudanesi che fuggono dal conflitto armato tra le regioni del Sud Kordofan e del Blue Nile. Il flusso maggiore di profughi rimane quello verso l’Etiopia e, nei campi di profughi già allestiti, la situazione si fa sempre più drammatica, col rischio che scoppino focolai di malattie infettive come colera e malaria. Guerre e raccolti particolarmente scarsi hanno provocato una generale carenza di cibo, col risultato che ben 4,7 milioni di sudanesi sono a rischio malnutrizione.
Come ha dichiarato la Commissaria Georgieva, "La situazione è in rapido deterioramento, perciò è importante che la nostra risposta sia immediata, specie nelle zone di confine". Sono dunque stati stanziati altri 40 milioni di euro con l'obiettivo di fornire supporto e aiuto a decine di migliaia di profughi. In totale e nel solo 2012, i fondi europei mobilizzati per il Sudan hanno rappresentato 127 milioni di euro.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies