Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Roberto Vian Contemporary Man's Mythology

02/08/2012
Roberto Vian Contemporary Man's MythologyE’ come un viaggio, un grande viaggio quello che Roberto Vian propone invitandoci ad entrare nelle sue opere. Un viaggio prima di tutto tecnico. Nell’impatto con uno stile che non si risparmia le sperimentazioni più diverse con materie anche apparentemente estranee. Materie che diventano “la” materia, tormentata ed inesauribile testimone della ricerca. Una materia, verrebbe da dire, che cerca di autogestire riordinandola la complessità delle fonti di inspirazione, che appaiono a loro volta diverse, multiple, perfino contraddittorie, se non si rifacessero all’inquietudine esistenziale di Vian. Che prova stilisticamente, caso per caso, a risolvere l’implosione emozionale che, partendo dalla stesse sede del pensiero, lo condiziona in modo non palese ma insinuante. E lui crede che arrendendosi alla tecnica, sia possibile risolvere, esorcizzare, gli impulsi, le sensazioni, le emozioni. E invece non solo non le risolve, ma trasmette le medesime inquietudini allo spettatore, che più che trovare un accesso forzosamente privilegiato in quelle del pittore, sente scattare dentro di se, se non i medesimi interrogativi, quanto meno uno stato di disagio. Si accorge, insomma, di star di fronte alla mappatura di un “terreno” (land?) brullo, frastagliato, dall’apparenza ostile, ma che in alto alla fine, offre se non soluzioni, la possibilità di intravedere l’azzurro di un cielo sereno. Ottimismo? Non ne sono sicuro. Non almeno conscio. Ma si sa, soprattutto nella creazione, è proprio l’inconscio quello che vale, quello che malgrado tutta la più buona volontà, volente o nolente che sia, uno non può far a meno di far trapelare.

Carlo Montanaro

Mostra di Roberto Vian

Art Gallery “ Il Dictynneion"

San Polo 911/a (campiello del sole S. Silvestro)

dal 3 al 16 agosto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies