Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Teatro – Carcere”

04/10/2006
“Teatro Terapia” è un’iniziativa che, il 5 e e il 7 ottobre, alle ore 15.00 al Multisala Pio X di Padova (via Bomporti), darà modo di far conoscere l’esperienza dei laboratori teatrali organizzati presso la Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova. Si tratta di due appuntamenti inseriti nel programma della Biennale di Teatro e Psichiatria, la manifestazione a carattere internazionale dedicata al teatro utilizzato come strumento terapeutico-riabilitativo, in svolgimento a Padova in questi giorni. Durante l’incontro del mercoledì 5 ottobre , promosso in collaborazione con l’associazione Art Rock Café, il direttore artistico di BelTeatro Bruno Lavadina racconterà l’ esperienza teatrale al Due Palazzi. Seguiranno un intervento a cura del CSV (Centro Servizio per il Volontariato) di Padova e la presentazione, a cura di Riccardo Waxer Broch, di alcuni video realizzati in dieci anni di attività culturale reclusa.



Venerdì 7 ottobre verrà illustrato il progetto TAM Teatro-Carcere, attivo dal 1992. TAM è un laboratorio teatrale all’interno del carcere e i detenuti-attori ogni anno preparano uno spettacolo, un video di documentazione e opere video autonome.





La Biennale di Teatro e Psichiatria, in parallelo al “Festival Internazionale del Teatro Attivo nel Disagio Psichico”, propone anche due Convegni scientifici: l’11 ottobre, alle ore 17.30, nell’aula Ramazzini del policlinico universitario, il Professor Stephen Snow (Associate Professor alla Concordia University) spiegherà gli ultimi sviluppi delle ricerche sui benefici a fini terapeutici dell’attività teatrale; il 12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si parlerà invece di “Trauma e rappresentazione: clinica e trattamenti integrati del DPTS (disturbo post traumatico da stress)” al Centro Congressi “Papa Luciani” di Padova (via Forcellini 170/a).



La funzione terapeutico-riabilitativa del teatro viene ribadita anche attraverso due seminari teorico-pratici. Il 3 e 4 ottobre al Teatro Studio di via Sorio a Padova si è svolto infatti “Teatro in terapia: l’azione teatrale”, work-shop in cui Pierantonio Rizzato ha insegnato alcune tecniche utilizzate nel laboratorio teatrale riabilitativo “Maurizio Molena”. Il Molena è gestito dal TPR-CUT (Teatro Popolare di Ricerca–Centro Universitario Teatrale di Padova) su incarico del Dipartimento di Salute Mentale interaziendale dell’Ulss 16 e dell’Azienda Ospedaliera di Padova.



Sempre al Teatro Studio di via Sorio, il 9 e 10 ottobre si terrà “Teatro-Danza:dancing butterflies”. A condurre sarà la regista del gruppo “Sunera” dello Sry-Lanka, Rohana Devage. Il seminario prevede l’insegnamento teorico-pratico del metodo “Drama Therapy” chiamato “Dance Dynamics”, utilizzato nello Sry-Lanka, nei work-shop con persone traumatizzate dallo tsunami.







La Biennale è promossa dall’Azienda ULSS 16 e dall’Azienda Ospedaliera di Padova, in collaborazione con il TPR-CUT (Teatro Popolare di Ricerca – Centro Universitario Teatrale di Padova) e vede il patrocinio e il contributo del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del Centro Servizio per il Volontariato di Padova.







La Biennale prosegue fino al 12 ottobre. Per conoscere il programma:



www.biennaleteatropsichiatria.it



Per informazioni: 2° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Azienda Ospedaliera di Padova - tel. 049/8213800-1 fax 0498213797 – e-mail: festivalteatroepsichiatria@yahoo.it - sito: www.biennaleteatropsichiatria.it



Biglietti: Per tutti gli spettacoli del Festival biglietto unico €5.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.