Calici di Stelle: “degustata” la notte di San Lorenzo
L’evento, che prevedeva anche un’apposita animazione per i bambini, ha offerto anche la possibilità di visitare la splendida villa veneta eccezionalmente aperta per la serata e di proprietà dell’Amministrazione Provinciale,.
“Lo scopo della manifestazione - ha spiegato l’assessore provinciale al turismo, Giorgia Andreuzza- è di valorizzare il territorio e le ville venete, promuovendo e facendo conoscere i prodotti tipici locali. Non solo: in un momento di crisi economica, in cui le ferie sono ridotte ed all’insegna del risparmio, è doveroso proporre appuntamenti di qualità per chi non va in vacanza.”
Dal lato “culinario” a quello più “scientifico”: per la serata si è pensato a chi rimane affascinato dagli astri e dall'appuntamento annuale con le Perseidi, lo sciame meteorico, atteso nei giorni che vanno dal 10 al 13 agosto; per la precisione, a pensarci è stato il gruppo Astrofili Veneto, mettendo a disposizione laser e telescopi per l’osservazione del cielo.
Durante la serata, si è inoltre svolto il contest “G.Astronomico, Piatto Stellare”, prima sfida dedicata a tutti gli appassionati di cucina: bisognava inventare una ricetta ispirata alla “Notte delle Stelle” e a decretare il vincitore è stata la grande piazza di Facebook, cliccando “mi piace”.
“Eppure - come faceva notare il filosofo latino Seneca - se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo.” (Margherita Hack)
L’appuntamento ora è al prossimo anno.
Micol Stelluto