Venezia 13 Mostra Internazionale di Architettura
Dopo una serie di edizioni affidate a critici e storici e dopo l’edizione curata da Kazuyo Sejima, prima donna a dirigere la Biennale Architettura, il settore quest’anno è affidato alla direzione artistica dell’architetto inglese David Chipperfield. La Mostra, distribuita su 10mila quadrati in un unico percorso espositivo dal Padiglione Centrale ai Giardini, all’Arsenale, comprende 69 progetti realizzati da architetti, fotografi, artisti,critici e studiosi, molti dei quali hanno risposto all’invito del curatore presentando proposte originali ed installazioni create espressamente per questa Biennale.
Con il tema di quest’anno, Common Ground, – ha spiegato il presidente della Biennale Paolo Baratta – si torna a parlare di architettura per aiutare gli architetti ad uscire dalla crisi d’identità che stanno vivendo e nello stesso tempo offrire al pubblico la possibilità di guardare dentro l’architettura, rendersela familiare e scoprire che ad essa si può chiedere qualcosa, che il diverso è possibile, che non siamo condannati alla mediocrità.
Chipperfield chiarisce di aver scelto questo tema per stimolare i colleghi a reagire alle prevalenti tendenze professionali e culturali del nostro tempo che tanto risalto danno alle azioni individuali ed isolate ed incoraggiarli ad illustrare idee comuni e condivise che costituiscono la base di una cultura architettonica.
Alla 13a Mostra di Architettura, affiancata da 55 partecipazioni nazionali distribuite oltre che negli storici padiglioni ai Giardini ed Arsenale, anche in centro storico, partecipano quest’anno per la prima volta Angola, Repubblica del Kosovo, Kuwait e Perù; 18 gli eventi collaterali in vari luoghi della città. Si confermano per il terzo anno consecutivo i due appuntamenti di punta che ne rafforzano il carattere di luogo di ricerca: “Biennale Sessions”, un progetto dedicato alle Università, Accademie di Belle Arti, istituzioni di ricerca e formazione nel settore dell’architettura, delle arti visive e nei campi affini e “Meetings on Architecture”, un programma di performance, conversazioni e dibattiti che vedranno confrontarsi architetti, urbanisti, sociologi, curatori ed artisti nei mesi di ottobre e novembre. Anche per il 2012 è prevista “l’attività Educational”, rivolta agli studenti, con percorsi guidati ed attività di laboratorio.
Per info: www.labiennale.org
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies