UE: bene a entrata della Russia in OMC
Tale adesione rappresenta un evento particolarmente significativo per l'Unione europea: si pensi che il valore totale di commercio di beni tra i due Paesi nel 2011 ammontava a 308 miliardi di euro. L’UE è infatti il principale partner commerciale della Russia che, a sua volta, è il terzo partner commerciale dell’UE. Dunque, per la prima volta, nello svolgimento di attività commerciali e scambi reciproci, Russia e UE saranno vincolate da norme e obblighi multilaterali.
Karel De Gucht, commissario UE per il commercio, ha dichiarato: “L’odierna adesione all’OMC è un grande passo avanti per l’ulteriore integrazione della Russia nell’economia mondiale. Essa faciliterà scambi e investimenti, stimolerà la modernizzazione dell’economia russa e offrirà enormi opportunità sia alle imprese russe che a quelle europee. Credo che la Russia si atterrà all’impegno assunto di soddisfare le regole e le norme del commercio internazionale."
Ci si attende che questa nuova partecipazione abbia un impatto positivo sulle condizioni del commercio e sugli investimenti tra Russia e UE. La Russia rappresenta infatti un importante partner commerciale dell’Unione, grazie soprattutto alla sua posizione geografica e alle dimensioni del suo mercato in termini di volume e capacità d’incremento.
Le principali novità in seguito all’adesione della Russia all’OMC riguardano un miglior accesso al mercato dei beni e servizi. Visto il valore delle importazioni e delle esportazioni (soprattutto per quanto concerne il commercio di materie prime, in particolare petrolio greggio e raffinato 130 miliardi di euro e gas 24 miliardi di euro), la Russia sarà chiamata ad implementare le opportune modifiche alle procedure di attività commerciale. Si stima inoltre che la riduzione delle tariffe, che si verificherà in seguito a tale adesione, stimolerà esportazioni UE verso la Russia per 3,9 miliardi di euro all’anno. Nello specifico, verrà applicata una riduzione significativa sui dazi all’importazione (in alcuni settori, come quello automobilistico, la riduzione sarà maggiore, dal 30% al 25%, all’atto dell’adesione e, dopo 7 anni, al 15%), verrà introdotta una limitazione delle sovvenzioni all’esportazione, verranno create le opportune condizioni al fine di permettere ai fornitori di servizi dell'UE un accesso più agevolato al mercato; la Russia si impegnerà infine a snellire norme e procedure amministrative in numerosi settori che influiscono sulle relazioni economiche bilaterali. In particolare, i regolamenti sulle procedure doganali nonché l’introduzione di misure sanitarie, di norme tecniche e la protezione della proprietà intellettuale assumeranno notevole importanza. In tutti questi campi, infatti, la Russia dovrà assoggettarsi alle norme e ai meccanismi di controllo e di esecuzione previsti dall’OMC.
L’UE, insieme ai suoi partner internazionali, intensificherà i contatti con la Russia affinché essa rispetti gli obblighi presi nel quadro dell’OMC.
Talune leggi recentemente promulgate o proposte sembrano infatti essere in contrasto con gli impegni assunti in precedenza dalla Russia; inoltre queste nuove norme potrebbero impedire ad altri membri di beneficiare pienamente dei vantaggi insiti nell’adesione della Russia all’OMC. L’UE è preoccupata, in particolare, per la proposta di nuove disposizioni che tasserebbero il riciclaggio degli autoveicoli, andando a generare la discriminazione dei veicoli importati.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies