Biennale College Cinema
Nell’ambito della 69a edizione è nato Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione. L’obiettivo del progetto è di supportare i giovani talenti, che saranno affiancati da maestri di spicco internazionale, dal concepimento dell’idea alla realizzazione di un film low budget che non dovrà superare i 150 mila euro di investimento. Tre gli script che arriveranno al definitivo compimento per poi essere proiettati nell’ambito della Mostra.
Biennale College Cinema intende selezionare cineasti di tutto il mondo perché esplorino l’estetica dei film a micro budget ed i nuovi modelli integrati di produzione confrontandosi con un pubblico fin dall’inizio. Dopo un primo workshop di 10 giorni a Venezia per 15 progetti selezionati nel gennaio 2013, fino a tre team saranno invitati ad un secondo workshop di 15 giorni che si terrà tra febbraio e marzo, sostenuti con 150mila euro per produrre e presentare il progetto realizzato alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2013.
Un sito web sarà dedicato ai team selezionati per permettere la loro presenza on line dal momento in cui la partecipazione è confermata. I 12 progetti che non parteciperanno al secondo workshop potranno comunque usufruire di un follow up online e si potranno per loro aprire possibilità di trovare coproduttori in collaborazione con TorinoFilmLab, IFP, Dubai International Film Festival ed altri mercati adatti ai progetti.
Le domande di adesione si possono presentare entro il 22 ottobre 2012, per info sulle modalità di partecipazione www.labiennale.org
Silvia Bolognini