Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

EX: il fascino dell'abbandono

07/09/2012
L'Associazione culturale Blog - Territori e Paradossi in collaborazione con il Comune di Venezia e con il Centro Culturale Candiani, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Provincia di Venezia, presenta la mostra fotografica "EX" dei fotografi Alessandro Scarpa e Carlo Albertini, che si terrà dall'8 al 30 settembre 2012 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (Ve).

Negli scatti di Ex si vedranno luoghi che si credono irraggiungibili: le esplorazioni urbane di Alessandro Scarpa e Carlo Albertini hanno strappato all’oblio fabbriche deserte, capannoni dismessi, edifici abbandonati – e li hanno riconsegnati al presente.

Da dimenticare però il grigiore, la tetraggine, la ruggine stantia: nelle fotografie di Ex si vedrà la bellezza sorgere dalla desolazione. Una bellezza vitale, potente, rigogliosa, che si esprime in esplosioni di colore, sprazzi di luce, geometrie perfette, istanti irripetibili. Qui si celebra l’anima di ciò che a torto viene detto inanimato.

Non ci saranno nomi, luoghi o date ad orientare lo spettatore lungo il cammino: dove si trovino le architetture fotografate da Scarpa e Albertini non è importante. Gli scatti di Ex sottraggono i loro soggetti, e l’osservatore con essi, alle categorie dello spazio e del tempo perché possano, almeno per un momento esistere sempre, dovunque e comunque.

L’inaugurazione sarà l’8 settembre alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Candiani.

Micol Stelluto

ORARI/GIORNI APERTURA

da mercoledì a venerdì: 15.30 - 19.30

sabato e domenica: 10.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

chiuso lunedì e martedì

ingresso libero

INFO

www.mostraex.it

ufficiostampa@mostraex.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.