Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piante Carnivore all’Orto Botanico di Padova

12/09/2012
Piante Carnivore all’Orto Botanico di PadovaIl terzo fine settimana di settembre 2012 (sabato 15 e domenica 16), presso l’Orto Botanico di Padova, si svolgerà il XV meeting dell’Associazione Italiana Piante Carnivore (AIPC): un evento davvero accattivante e curioso che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico e che, come consuetudine, vedrà riunirsi tanti appassionati e coltivatori di Piante Carnivore provenienti da tutta Italia, con ospiti da molti paesi europei.

Un fine settimana interamente dedicato a queste piante interessanti, dall’aria misteriosa e superba, che ancora oggi evocano curiosità e soggezione in grandi e piccini. Nella storica cornice dell’Orto Botanico di Padova sarà allestita un'esposizione che permetterà di ammirare rari esemplari di questi gioielli dell’evoluzione, a cui sarà affiancata un'area mercato in cui i migliori vivaisti specializzati d'Europa offriranno le loro piante a coloro che vogliano cimentarsi con la coltivazione di queste meraviglie vegetali. Il tutto con la costante supervisione dei volontari AIPC, immediatamente riconoscibili grazie alle vivaci maglie arancio, che spiegheranno con passione e competenza al pubblico come le Piante Carnivore catturino e si “nutrano” di insetti, consigliando quali acquistare e come coltivarle a casa propria per potere, un giorno, competere con gli splendidi esemplari esposti in mostra.

Si farà così la conoscenza della pianta carnivora “per eccellenza”, la dionea o Venere acchiappamosche, ma anche delle altre centinaia di specie di Piante Carnivore, dalle poco note ma affascinanti elianfore, ai rari cefalotus; per non parlare delle brillanti drosere, le pendule nepenti e infine le affascinanti sarracenie, regine incontrastate delle collezioni italiane.

Numerosi appuntamenti scandiranno le due giornate di meeting, in particolare diverse conferenze tenute da illustri studiosi ed un'asta “carnivora” per proporre esemplari rari e particolari.

Non mancheranno, a completare questa due giorni dedicata agli appassionati, ma anche ai curiosi e a chiunque abbia voglia di conoscere un nuovo orizzonte vegetale, le raccolte fondi per salvare specie in via di estinzione ed aree che stanno scomparendo, gli scambi di piante e semi tra appassionati e gli spazi dove rilassarsi e fare una chiacchierata tra amici.

Sarà inoltre possibile visitare l’Orto Botanico di Padova, fondato nel 1545, il più antico Orto universitario del mondo che abbia conservato nei secoli l’ubicazione originaria e, nonostante alcune modifiche nel corso dei secoli, anche le principali caratteristiche scientifiche e architettoniche. L’orto Botanico è inoltre inserito dal 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e riveste storicamente una grandissima importanza nella diffusione delle conoscenze sulle piante carnivore in Italia, di cui possiede la più antica collezione su territorio nazionale.

I cancelli dell’Orto Botanico saranno aperti dalle 10.00 alle 19.00 di sabato 15 e domenica 16 settembre 2012.

Biglietti: 4€. Convenzioni e sconti per gruppi, studenti, anziani. Gratuito per i soci AIPC, studenti dell'Università di Padova, dipendenti dell'Università di Padova e persone diversamente abili.

Per informazioni www.aipcnet.it

Email: incontri.aipc@gmail.com

Indirizzo:

Orto Botanico di Padova – Via Orto Botanico, 15 - 35123 Padova (PD)

Tel 049 8272119 - www.ortobotanico.unipd.it – ortobotanico@unipd.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.