Giornata della Cooperazione Europea
L'obiettivo della campagna, contrassegnata dallo slogan “Sharing borders, growing closer,” (Crescere insieme oltre le frontiere) è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee. Fin dall'inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall'UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell'ambiente, per migliorare l'energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.
Il Commissario europeo per la Politica Regionale Johannes Hahn, ha mostrato il suo appoggio alla Giornata della Cooperazione Europea e partecipará alle celebrazioni. “E’ una grande opportunità per riconoscere quanto la cooperazione territoriale aiuti a unire tutti i cittadini europei, a condividere idee attraverso i confini e a risolvere problematiche comuni” ha commentato Hanh “ Sono molto colpito dal fatto che cosí tanti programmi di cooperazione territoriale e di vicinato abbiano deciso di prendere parte alla Giornata della Cooperazione Europea”.
La campagna è coordinata dal programma INTERACT in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.
Per ulteriori informazioni e un elenco dettagliato delle manifestazioni locali ed esempi di progetti di cooperazione, visitate il sito www.ecday.eu. Potete anche seguirci e scegliere “Mi piace” su Facebook (facebook.com/cooperationday) e seguirci su Twitter (@ cooperationday / # ecday)!