Le startup come futuro dell’Italia
Il documento è composto da 5 parti (Crescita, Lancio, Consapevolezza, Maturità e Territori) ed è risultato di una task-force di 12 addetti ai lavori scelti dal ministro e coordinati da Alessandro Fusacchio, che spiega : “Il nostro mandato è rendere il Paese favorevole alla crescita e allo sviluppo di startup. Abbiamo scelto di cerare una task-force pubblica, perché era importante creare il dibattito.”
Se tutto va bene, il provvedimento diventerà legge entro la fine dell’anno e a partire da maggio 2013 saranno varati i meccanismi attuativi, che renderanno effettiva la realizzazione dei progetti.
Queste le novità:
Nascita delle iSrl e Statuto “zero” : Srl semplificata online che ha uno statuto a costo zero, per la cancellazione dei costi relativi all’iscrizione al Registro delle Imprese.
Contratto semplificato: si prevede la stipula di un primo contratto di 48 mesi che, successivamente, verrà trasformato in un contratto a tempo indeterminato senza perdite di tempo inutili.
Introduzione del “Work for Equity”: il pagamento corrisposto di una collaborazione esterna attingendo al capitale sociale della startup.
Il fondo dei fondi: un “anchor investor” che sostiene il processo di fundrasing degli investitori privati e di quelli costituzionali. Affianca il VC investendo nel fondo e l’investitore informale tramite il matching delle singole operazioni.
Ecosistema di startup: previsto un piano per la creazione di un ecosistema di startup, con un fondo di 50 milioni di euro destinati ad un cofinanziamento dei progetti da parte del Governo per una quota che va dal 30% al 70%.
Liquidazione veloce: Il fondatore è il liquidatore. L’operazione si chiude in 60 giorni, con un bilancio semplificato e senza oneri camerali.
A fronte di queste novità il ministro sottolinea: "Abbiamo allo studio norme specifiche con Elsa Fornero in tema di lavoro, con adattamenti dei contratti esistenti. Altre norme sono allo studio con il ministro Cancellieri in materia di fallimento.”
Il Decreto Crescita 2, incentrato sull'innovazione e sulle startup, ha assicurato il ministro, verrà approvato verso settembre: “Abbiamo rispettato gli impegni presi, consapevoli dei rischi. Adesso è il momento di sincronizzare la nostra economia allo spirito delle startup.”
Micol Stelluto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies