Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sostegno UE alla ricerca

17/09/2012
Sostegno UE alla ricercaAmmonta a 800 milioni di euro il finanziamento complessivo che il Consiglio Europeo della Ricerca (CER) destinerà quest'anno ai progetti di 536 ricercatori a inizio carriera, puntando a sostenere la nuova generazione di scienziati più promettenti a livello mondiale.

Le sovvenzioni di avviamento del CER (fino a 2 milioni per progetto) sono rivolte a giovani ricercatori di punta di qualunque nazionalità, purché stabiliti o disposti a stabilirsi in Europa. Tali ricercatori, dopo aver selezionato la propria squadra di ricerca fra oltre 3000 studenti di dottorato e post-dottorato, potranno portare avanti programmi che coprono un'ampia gamma di settori - dagli impatti sociali della cooperazione transmediterranea nel settore delle energie rinnovabili, passando per le protesi uditive a laser, fino alla tecnologia ottica di rilevazione a distanza per le opere di ingegneria civile.

La crescente popolarità di tale strumento nel campo della ricerca è stata dimostrata dall'aumento del 16% del numero di domande rispetto all’anno scorso, con 4741 proposte di progetti di ricerca presentate.

I beneficiari sono stati selezionati sulla base di una valutazione inter pares effettuata da 25 commissioni composte da scienziati di fama mondiale, per i quali l’unico criterio è l’eccellenza. Per quanto riguarda il tipo di proposte selezionate, il 44% appartiene al settore delle scienze fisiche e ingegneristiche, il 37% alle scienze della vita e il 19% alle scienze sociali e umane. Inoltre, l'età media dei ricercatori selezionati è di circa 37 anni. Il 24% dei ricercatori sono donne, il 21% in più rispetto all’anno scorso.

La Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn ha dichiarato: “In un’economia della conoscenza globale abbiamo bisogno di nuove idee per competere. Per questo motivo investire nella ricerca di punta di livello mondiale e nella prossima generazione di scienziati rappresenta una delle grandi priorità dell’Europa. Dopo solo cinque anni le sovvenzioni del CER godono di fama mondiale e ci aiutano a trattenere e attrarre i migliori”.

Istituito nel 2007 dall’UE, il Consiglio europeo della ricerca rappresenta la prima organizzazione paneuropea destinata a finanziare la ricerca d’avanguardia. Esso mira a promuovere l’eccellenza scientifica in Europa stimolando la concorrenza per i finanziamenti fra i migliori e più creativi ricercatori.

Oltre alle cosiddette sovvenzioni di avviamento per i ricercatori più giovani, esso eroga anche sovvenzioni di consolidamento per gli scienziati d’eccellenza già indipendenti e sovvenzioni avanzate per i leader riconosciuti nel campo della ricerca.

Il CER, che rappresenta l'elemento più nuovo e pionieristico del 7° programma quadro per la ricerca e l’innovazione (7° PQ), dispone di una dotazione complessiva pari a 7,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. Tale budget è destinato ad aumentare, come dimostra la proposta della Commissione europea di assegnare oltre 13 miliardi di euro a tale organizzazione.

La proposta si inserisce nell'ambito del nuovo programma quadro “Orizzonte 2020” (per il periodo 2014-2020), che rappresenterà il nuovo e principale strumento di finanziamento europeo nel settore della ricerca e dell'innovazione.

(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)

nella foto la Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza, Máire Geoghegan-Quinn

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.