Cinema: arriva “Miami Vice”
Il sentimento certo è invece quello tra Tubbs ed una collaboratrice del duo, un'analista di computer di nome Trudy, (Naomie Harris, del cast del film già campione d’incassi “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma”).
I due detective, nel frattempo, lavorano sotto copertura, trasportando carichi di droga nel sud della Florida, con l’obiettivo di identificare il gruppo responsabile dell'uccisione dei loro amici e, allo stesso tempo, indagare sul Nuovo Ordine del Mondo Clandestino (New Underworld Order).
Chi sta dalla parte di chi? Di chi ci si può realmente fidare? E’ quello che si domandano i due detective, ma è anche quello che si domanda lo spettatore, travolto da un turbinio di scene che alternano sparatorie, sesso, lusso sfrenato e sistemi investigativi all’avanguardia.
Un film che inizia in maniera vivace, tra scene di divertimento ed azione, ma il fulcro centrale, che dura per la maggior parte della pellicola, è dato dalla tensione, che tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine.
Particolarmente suggestiva la scena finale: Crockett deve dire addio ad Isabella, la quale si imbarca per Cuba, mentre Tubbs assiste amorevolmente Trudy, che lotta tra la vita e la morte in un letto d’ospedale, dopo uno scoppio avvenuto durante uno scontro tra agenti e criminali. Si alternano le sequenze in cui, più Isabella si allontana da Crockett, più Trudy da segnali di ripresa a Tubbs..una coppia che si separa, una che si riavvicina…