Ottobre, mese della vista: un gesto che dona un senso
Nei fine settimana di ottobre, oltre 500 agriturismi, rappresentati dall’Associazione Terranostra, proporranno un menù speciale a base di prodotti salutari per la vista, devolvendo una parte del ricavato alla ricerca: per ciascun menù richiesto dai clienti, gli agriturismi doneranno 5 euro a sostegno dei ricercatori di Fondazione Banca degli Occhi.
Fondazione Banca degli Occhi, primo centro europeo per numero di cornee raccolte e distribuite, è il nucleo di riferimento regionale per i trapianti di cornea del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. “Oltre ai trapianti nel corso di questi anni sono nati altri due impegni: la ricerca e l’assistenza” - spiega Diego Ponzin, direttore della Fondazione - “abbiamo capito che il trapianto di cornea non era una cura sufficiente per determinate patologie, e abbiamo scelto di investire sulla ricerca per trovare nuove cure.” Un impegno confermato da Devis Casadei, giovane operaio trevigiano, che ha ricevuto un innesto di cellule staminali oculari, grazie alle quali ha riacquistato la vista e che ha deciso di diventare testimonial della campagna di sensibilizzazione.
Il ricavato della campagna “Ottobre, Mese della Vista” servirà a Fondazione Banca degli Occhi per realizzare un Laboratorio di Fisiopatologia Oculare, struttura concepita per fare ricerca su molte malattie che investono l’occhio, anche grazie ai tessuti oculari donati che, talvolta, non possono essere utilizzati per il trapianto.
Inoltre, venerdì 26 ottobre alle ore 20.45 al Teatro Toniolo di Mestre si terrà il concerto della Magical Mystery Orchestra con “Le più belle canzoni dei Beatles” a ingresso gratuito.
Ad Ottobre, tornano anche le Carote della Ricerca. I ricercatori e il personale di Fondazione Banca degli Occhi saranno presenti nelle piazze del Veneto con dei banchetti allestiti, per vendere delle graziose confezioni di carote, il cui ricavato andrà sempre a sostegno del lavoro dei ricercatori di Fondazione Banca degli Occhi.
Per saperne di più: www.fbov.org
Micol Stelluto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies