Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Al Centro Culturale Candiani di Mestre la mostra Nottetempo

11/10/2012
Al Centro Culturale Candiani di Mestre la mostra NottetempoInaugurazione venerdì 12 ottobre alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE) della mostra "Nottetempo. Fotografie dei gruppi fotografici Fatue e Fotosintesi, una mostra al femminile" organizzata dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con il Centro Donna - Comune di Venezia, visitabile dal 13 al 28 ottobre p.v.. Ad animare l’evento la esibizione della fisarmonicista Veronica Canale.

Lo sguardo di chi viaggia nella notte coglie scene e gesti poco decifrabili che danno vita a suggestioni e fantasie, lo spazio cambia forma, il tempo si dilata, le figure si fanno ombre e le ombre figure, l'atmosfera metafisica crea una dimensione enigmatica ed onirica.

La notte scompone e disintegra ogni regola per ricomporla in modi a volte sorprendenti, disorienta lo sguardo, accoglie la solitudine, favorisce gli incontri e allunga gli amori. La ritualità dei piccoli gesti accompagna il giorno all'incontro con la notte. Un'esplorazione dei luoghi e degli abitanti della notte che rivela per immagini fotografiche modi e punti di aggregazione, flussi, abitudini, gestualità delle persone che si incontrano quando la luce del giorno se ne va è quanto emerge nelle opere di Fatue e Fotosintesi, due gruppi al femminile attivi nel territorio rispettivamente dal 1995 e dal 1992.

All'interno dello spazio espositivo Voci di Carta animerà il finissage della mostra fotografica attraverso il pensiero e le riflessioni di alcuni scrittori che faranno da contrappunto alle suggestioni corporee della performer Alice Di Lauro con la regia di Simonetta Nardi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.