Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La nuova mediazione tributaria è facile e veloce

11/10/2012
La mediazione tributaria diventa ancora più veloce e “a misura di contribuente” grazie all’intesa siglata oggi tra Agenzia delle Entrate e commercialisti del Veneto. Il nuovo istituto della mediazione tributaria, entrata in vigore il 1° aprile 2012 permette ai contribuenti di chiudere le liti fiscali fino a 20mila euro di valore in tempi brevi e con sanzioni ridotte al 40%.

Con l’accordo sottoscritto l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto hanno individuato concrete modalità operative per utilizzare al meglio questo nuovo strumento a tutto vantaggio dei contribuenti.

I termini dell’intesa - L’Agenzia delle Entrate si impegna a comunicare all’interessato, entro 20 giorni, se l’istanza presentata è ammissibile e il nome del funzionario che la controparte potrà contattare direttamente. Importante anche l’impegno da parte dell’Agenzia a ritenere validi i pagamenti anche quando siano viziati da irregolarità scusabili - come, ad esempio, versamenti lievemente in ritardo o di somme inferiori al dovuto – purché l’irregolarità sia subito sanata.

Gli Ordini dei Commercialisti si impegnano a informare i propri iscritti sui vantaggi della mediazione tributaria, a sostenerne l’utilizzo da parte dei contribuenti e ad operare con spirito collaborativo nel momento del contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate.

“Questo accordo è uno strumento prezioso a favore del territorio – ha dichiarato il Direttore regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò. Il protocollo d’intesa prevede la creazione di un iter rapido attraverso il quale i contribuenti saranno messi in grado di trovare soluzioni soddisfacenti e in tempi certi alle proprie controversie fiscali”.

Secondo il Presidente dei Commercialisti di Padova, Tiziana Pradolini - l'Ordine che ha coordinato la trattativa con l'Agenzia – “Questo è per tutti un impegno molto concreto e una grande opportunità per dare più equilibrio al rapporto fisco/cittadino. Con la mediazione, chi è in buona fede avrà la possibilità di chiarirlo in tempi veloci. Chi ha sbagliato sarà messo in condizione di rimediare”.

(Fonte: Agenzia delle Entrate del Veneto)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies