Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A.n.b.i. e L.i.p.u.: bonifiche ed ambientalismo

09/10/2006
“Riconosco al Presidente della L.I.P.U., Giuliano Tallone, una profonda sensibilità intellettuale, scevro da condizionamenti pregiudiziali, avviando un confronto con l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni nel nome della concretezza degli interventi in favore dell’ambiente”: commenta così, Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I., l’apertura di un dialogo costruttivo, avviato ufficialmente in occasione del convegno “Il Circeo, crocevia dei migratori del Mediterraneo”, organizzato a Villa Fogliano di Latina in occasione della Festa Europea del Birdwatching. Prosegue Gargano: “E’una sfida importante nel campo del ripristino ambientale, quella che la Lega Italiana Protezione Uccelli lancia ai Consorzi di bonifica, conscia del nuovo ruolo assunto da questi enti, così come dal mondo agricolo, nella gestione del territorio; per questo, già con i prossimi Piani di Sviluppo Rurale (P.S.R.) si potrebbe prevedere la creazione di aree umide da parte di aziende agricole. D’altronde già la Regione Lazio, per bocca del Direttore Generale del Settore Ambiente, Raniero De Filippis, ha indicato un primo, immediato terreno di confronto: individuare modalità di manutenzione dei corsi d’acqua più rispettose dei tempi e delle esigenze dell’ecosistema. In altre regioni d’Italia simili attenzioni sono già in essere; daremo loro valenza nazionale attraverso un protocollo d’intesa, che contiamo di firmare assieme alla L.I.P.U.”.





GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.