Paesaggi che cambiano doc
A Nord Est è un viaggio lungo la statale 11 “Padana Superiore”, da Venezia al lago di Garda, l’esplorazione di un territorio ferito da uno sviluppo incontrollato, cui si accompagnano le storie e le voci di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni. Allontanandosi dall’eterna bellezza di Venezia si estende infatti uno dei territori più industrializzati e urbanizzati d’Europa, il “mitico” Nordest italiano. Da regione poverissima e contadina, nel corso degli ultimi quarant’anni, il Veneto è divenuto rapidamente il simbolo del progresso industriale italiano, culla di un modello produttivo oggi entrato drammaticamente in crisi.
Gli autori Milo Adami e Luca Scivoletto saranno presenti alla proiezione e presenteranno e commenteranno il film.
La rassegna proseguirà mercoledì 28 novembre con Magari le cose cambiano di Andrea Segre (2009, 63’), inchiesta sulle dinamiche di interesse e di potere che segnano le vite quotidiane di migliaia di cittadini che vivono in quartieri costruiti senza servizi, senza collegamenti viari, senza luoghi di socialità, senza nessuna manutenzione; e si concluderà mercoledì 12 dicembre con Rumore bianco di Alberto Fasulo (2008, 88’). Qui è il Tagliamento, il “re dei fiumi alpini”, spina dorsale di una regione che è stata snodo e crocevia nella storia d’Europa, il protagonista di un racconto che indaga la forza della natura e le sue possibilità di resistenza, la quotidianità degli uomini e delle donne, e le loro forme di ostinazione, perché “l’acqua è provvista di memoria”.
Anche questi documentari saranno presentati e commentati dagli stessi autori e sono stati scelti, come i precedenti, da Simonetta Zanon, paesaggista.
Con la stessa attenzione verso i paesaggi che cambiano, nella seconda parte della rassegna, in programma fra febbraio e aprile 2013, saranno invece proposti film “narrativi”, selezionati da Luciano Morbiato, esperto di storia e critica cinematografica.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso. Ore 21.
Ingresso unico 4 euro.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.
Tutti i documentari saranno proiettati, di mattina, per le scuole. Ingresso unico 2 euro su prenotazione. Per informazioni sul calendario e prenotazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, perlascuola@fbsr.it, www.fbsr.it.