SEP 2013: più opportunità di business oltre confine
“Stiamo lavorando per rafforzare ancora di più – spiega Paolo Coin Amministratore Delegato di PadovaFiere - le opportunità di business degli addetti ai lavori volgendo lo sguardo oltre i nostri confini”. In questa direzione lo studio legale Tonucci&Partners, attivo partner di Padova Fiere nell’edizione del SEP 2010 ed in quello in programma nel 2013, organizzerà in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Romania a Bucarest il 20 novembre 2012 il Convegno “Guida pratica alle energie rinnovabili in Romania: aggiornamenti legislativi, analisi delle fasi autorizzative, dei requisiti di bancabilità e delle prospettive future”. Grazie al nuovo sistema di incentivi per le energie rinnovabili, la Romania è diventata una delle più importanti destinazioni europee e mondiali per le società che investono in questo settore. Il sistema di incentivazione é incentrato sui certificati verdi, secondo quanto previsto dalla legge n. 220/2008 (recentemente modificata), dando ampia possibilitá di sviluppo alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La Camera di Commercio Italiana per la Romania si propone come centro informativo ed operativo per supportare le aziende italiane interessate ad investire in Romania nel settore delle energie rinnovabili, organizzando il convegno suddetto e la partecipazione alla Fiera espositiva delle Energia Rinnovabili RENEXPO SOUTH-EAST EUROPE.
Avanguardia ed Innovazione in materia di gestione ambientale: i tavoli di lavoro dell’International Organization for Standardization (ISO), leader mondiale in termine di innovazione e standard, in tema di Water Footprint si svolgeranno per la prima volta in Italia grazie al Contributo di Padovafiere e CESQA del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
Dal 10 al 14 Dicembre a Padova si riuniranno i più grandi esperti al mondo in tema di Gestione strategia delle risorse idriche. Dopo una partenza presso la sede storica del Bo i lavori proseguiranno presso Padovafiere. Tale occasione si inserisce in un percorso Innovazione che Padovafiere ha intrapreso verso la nuova edizione del SEP 2013.
E per la prima volta, MORE MObility with Renewable Energy
In linea con l’evoluzione del progetto verso la sostenibilità verrà presentata un'area esplicitamente dedicata al legame tra mobilità sostenibile ed energie rinnovabili, l'area MORE - MObility with Renewable Energy – organizzata da PadovaFiere in partenariato e collaborazione con il Prof. Fabio Orecchini, Responsabile SEM - Energy and Mobility Systems, Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile – Cirps, SAPIENZA Università di Roma.
In tale contesto, verranno presentati settori di grande interesse tecnologico e commerciale come:
- Impianti per utilizzo ad alta efficienza dell’energia (caldaie a condensazione, solar cooling, tecnologie di efficientamento energetico);
- produzione e distribuzione di energia rinnovabile con particolare attenzione al settore della mobilità (biocombustibili, elettricità, idrogeno);
- veicoli elettrici (con focus anche sul trasporto pubblico/collettivo e sul trasporto e movimentazione dei rifiuti);
- veicoli alimentati da combustibili alternativi e rinnovabili
- energie rinnovabili (solare fotovoltaico e termico, biomassa, idroelettrico, geotermico, eolico)
Settori che trovano in un'unica area espositiva dagli innovativi aspetti tecnico-scientifici l'opportunità di aiutarsi commercialmente gli uni con gli altri grazie alla visione unitaria ed estremamente efficace di uno sviluppo basato su tecnologie energetiche ad alta efficienza, utilizzo di risorse rinnovabili e integrazione dei sistemi di mobilita nel sistema energetico.
SEP dà appuntamento in Fiera a Padova dal 19 al 22 marzo 2013.