"Seminari latisanesi di chirurgia della spalla"
09/10/2006
Proseguono con successo i "Seminari latisanesi di chirurgia della spalla", svoltisi nel fine settimana a Bibione Terme, nella sala congressi del Savoy Beach Hotel, presieduti dal professor Salvatore Campailla. L'iniziativa era organizzata da Bibione Thermae con la collaborazione dell'Azienda sanitaria "Alto Friuli", dell'Università degli studi di Trieste e di Depuy, Dimco e Arthrex. Faceva seguito a una precedente serie di approfondimenti che avevano lo scopo di divulgare le nuove tecniche non invasive della chirurgia della spalla e di metodi moderni ed efficaci per la cura e la riabilitazione. A coordinare l'evento il professor Enrio Gervasi, direttore dell'Unità operativa di Ortopedia dell'Ospedale di Latisana. I seminari erano rivolti al personale medico e paramedico, con lo scopo di ottimizzare le conoscenze e le metodologie di cura dei malati, nel caso di patologie della spalla. Si è così parlato della chirurgia della spalla dal punto di vista medico-legale, della cuffia dei rotatori nell'artroscopia chirurgica della spalla, della riabilitazione dell'articolazione scapolo-toracica, della spalla compensata nelle rotture massive nella cuffia dei rotatori, dei problemi in coso di riabilitazione. Poi delle tecniche di riparazione della cuffia e della riabilitazione, delle protesi di spalla (rivestimento) e della riabilitazione successiva all'impianto, delle protesi in caso di frattura, dei protocolli riabilitativi nelle principali patologie della spalla. Delle riparazioni delle lesioni della cuffia. Per finire si sono svolti alcuni workshop protesi di rivestimento e protesi inversa. Una serie di lavori molto articolata che ha contribuito a rendere ancor più efficaci i metodi di cura adottati nel Veneto Orientale e nel Friuli Venezia Giulia. I partecipanti provenivano infatti dalle strutture ospedaliere di queste aree.
L'Ufficio Stampa
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies