Nobel per la Pace: UE darà compenso a bimbi vittime guerre
Il Premio Nobel, assegnato all'Unione europea il 12 ottobre scorso come riconoscimento del contributo al progresso della pace, della democrazia e dei diritti umani da essa apportato in Europa per oltre sessant'anni, prevede un compenso di 8 milioni di corone svedesi, corrispondenti a circa 930˙000 euro, che sarà destinato ai bambini che vivono in zone di conflitto e subiscono quotidianamente la violenza armata. In seguito all'accordo tra il presidente della Commissione europea Manuel Barroso, il Presidente del Consiglio europeo Herman Von Rompuy e il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz avvenuto il 14 novembre scorso, è stato varato per l'occasione il nuovo progetto "EU Nobel Prize Children's Projects". Nelle prossime settimane la Commissione si occuperà di definire i dettagli del programma, stabilendo i termini precisi di riferimento, il processo di selezione dei beneficiari e gli aspetti tecnico-giuridici e di bilancio.
Esprimendo grande soddisfazione per la decisione presa, il presidente Barroso ha dichiarato: "Il premio Nobel per la Pace è sinonimo di riconciliazione in tutto il mondo. Del compenso in denaro dovrebbero beneficiare coloro che rappresentano la più grande speranza per il futuro, ma anche le prime vittime dei conflitti presenti e passati: i bambini".
L'iniziativa dell'Unione è coerente con gli obiettivi della Fondazione Nobel, che dal 1901 premia gli sforzi umanitari, i movimenti per la pace, la difesa dei diritti umani, la mediazione di conflitti internazionali e il controllo degli armamenti. Essa testimonia, inoltre, la particolare attenzione da sempre attribuita dall'Europa alla questione della difesa dei minori. Il quadro normativo europeo in questo ambito si fonda sull'assunto di base che investire sui bambini significhi investire sul futuro. I bambini e gli adolescenti rappresentano un terzo della popolazione mondiale e la metà della popolazione nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo. Il miglioramento della situazione dei minori permette dunque effettivamente di prevenire la fragilità degli Stati e garantire uno sviluppo sostenibile a lungo termine, nonché la sicurezza e la stabilità a livello regionale, nazionale e mondiale.
Il nuovo progetto in favore dei bambini vittima di conflitti armati si affianca così alle politiche di sviluppo, agli aiuti umanitari e alle relazioni esterne già implementate dall'Unione europea per concretizzare il suo impegno nella promozione dei diritti dei minori e nella ricerca di maggiore attenzione per loro sulla scena internazionale. La cerimonia di attribuzione del Premio Nobel per la pace si terrà a Oslo il 10 dicembre 2012. Oltre al contributo in denaro, il premio prevede l'assegnazione di una medaglia e di un diploma, che saranno conservati dall'Unione come prestigioso riconoscimento degli sforzi compiuti e dei progressi raggiunti nell'impegno profuso da oltre mezzo secolo per la concreta realizzazione della pace nel mondo.
Nella foto il presidente Barroso
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione Europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies