Maltempo: sale a 350 mln conto danni da alluvione nei campi
Fonte: Coldiretti
LA MAPPA DEI DANNI ALLE COLTURE IN TOSCANA – Fonte: Coldiretti
Provincia di Massa Carrara
- Zona collinare del Candia: danni strutturali per frane e smottamenti. Interessati in particolare i vigneti (stima danno 10 milioni di euro)
- Zone della costa: danni alle colture orticole e florovivaistiche (stima danno 2-3 milioni di €). Danni alle strutture: serre, sistemazioni e viabilità poderale (stima danno 5 milioni di euro).
Provincia di Lucca
- Zona della piana (Capannori, Porcari): danni alle colture per mais ancora da raccogliere e perdita delle semine dei cereali (stima danno 2 milioni di euro).
- Zona della Versilia: danni alle colture ortoflorovivaistiche (stima danno 2 milioni di euro).
Provincia di Pisa
- Zona costiera (Vecchiano): danni alle colture orticole e perdita delle semine dei cereali (stima danno 2 milioni di euro).
Provincia di Arezzo
- Zone collinari: danni per smottamenti
- Zona Valdichiana: danni sulle superfici ad ortaggi e perdita delle semine dei cereali (stima danno 2 milioni di euro).
Provincia di Siena
- Zona Valdichiana (Sinalunga e Montepulciano): danni sul tabacco non ancora raccolto e ortaggi. Perdita delle semine dei cereali (stima danno 3 milioni di euro).
- Zona Amiata: danni per smottamenti.
Provincia di Grosseto
La zona interessata dal fenomeno è molto vasta e comprende tutta l’area ad est dell’Ombrone, le pendici dell’Amiata, compresa l’area collinare di Paganico e Arcidosso e la piana di Grosseto. I danni sono soprattutto strutturali e riguardano sia le coltivazioni che gli allevamenti. Una prima stima parla di circa 300 milioni di danni di cui la metà nella zona di Albinia - Orbetello. Di tale cifra 40-50 milioni di euro sono rappresentati dai danni alle colture in campo (orticole e foraggere) e alla perdite delle semine già effettuate.