Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Crisi: crollo fiducia pesa su shopping Natale (-3,7%)

26/11/2012
Crisi: crollo fiducia pesa su shopping Natale (-3,7%)Il crollo della fiducia dei consumatori pesa sullo shopping natalizio per regali, cibo e divertimento, ed è stimato in calo del 3,7 per cento, con effetti negativi sulle opportunità di ripresa dell'economia. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dell'indagine “Xmas Survey 2012” di Deloitte in riferimento al calo dell’indice di fiducia dei consumatori a novembre a 84,8. Se negli Stati Uniti l’andamento delle vendite di Natale è iniziato con un “black Friday” che ha fatto segnare un calo delle vendite dell'1,8% per 11,2 miliardi di dollari, secondo l’Istituto di ricerca Shoppertrack, le prime indicazioni – sottolinea la Coldiretti - non sono positive neanche in Italia per quel 30 per cento che effettua le spese delle feste già prima del mese di dicembre per evitare file e cercare di risparmiare. La situazione di crisi ed il contenimento delle tredicesime favorisce un clima di sfiducia che - precisa la Coldiretti – porta a una riduzione della spesa complessiva che penalizza soprattutto i regali che subiscono un taglio record dell’8,6 per cento ed i divertimenti (-0,3 per cento) mentre tiene l’acquisto di cibo (+2,1 per cento). Anche in tavola tuttavia crollano le mode esterofile del passato pagate a caro prezzo come champagne, caviale, ostriche, salmone o ciliegie e pesche fuori stagione a favore dell’aumento di prodotti Made in Italy magari a chilometri zero. Saranno stappate il 24 per cento in meno di bottiglie di champagne, ma calano caviale e succedanei del 12 per cento mentre tende a scomparire anche la frutta esotica con ananas, manghi, avocado e datteri in calo del 12 per cento, sulle base delle tendenze emerse dalle elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi alle importazioni nei primi sette mesi dell’anno. Si assiste - conclude la Coldiretti - ad una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio che si esprime sempre di più attraverso la preparazione delle ricette del passato che nonostante i profondi cambiamenti negli stili di vita rimangono fortemente radicati nella popolazione.

Fonte: Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies