Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Miglior accesso alle infrastrutture per i disabili

13/12/2012
Miglior accesso alle infrastrutture per i disabiliIn occasione della Giornata europea a favore delle persone con disabilità, la Commissione europea ha annunciato i vincitori della terza edizione del Premio per le città a misura di disabili, una competizione innovativa tra città europee, per promuovere l'accessibilità delle persone con disabilità in contesto urbano.

Nell’Unione europea una persona su sei (circa 80 milioni di cittadini) è affetta da una disabilità, da leggera a grave e, inoltre, più di un terzo dei cittadini oltre i 75 anni è portatore di disabilità minimamente limitanti. Considerando il progressivo invecchiamento della popolazione dell'UE queste cifre sono destinate ad aumentare e risulta necessario provvedere all'eliminazione di barriere fisiche o discriminazioni che limitano la piena partecipazione di queste persone alla vita sociale ed economica.

Secondo le indagini svolte in tale ambito dalla Commissione, i cittadini europei sono fermamente convinti del fatto che le persone con disabilità debbano poter partecipare pienamente alla vita della società. Il 97% degli intervistati sostiene che le persone con disabilità dovrebbero poter andare a scuola, trovare un impiego o entrare in un negozio come chiunque altro e, 7 intervistati su 10 ritengono che una migliore accessibilità di beni e servizi migliorerebbe sensibilmente la vita di disabili, anziani e genitori con bambini piccoli. Inoltre, per l'84% una migliore disponibilità di beni e servizi creerebbe maggiori opportunità anche per l'industria. Un sondaggio recente, infine, mostra che l'86% degli europei ritiene che soluzioni per il miglioramento in Europa dell’accessibilità permetterebbero ai disabili di viaggiare, studiare e lavorare in un altro paese dell'UE.

Migliorare l'accessibilità vuol dire garantire ai cittadini disabili un accesso paritario a quello degli altri cittadini all’ambiente fisico, ai trasporti, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ad altri servizi e strutture. Uno degli elementi cardine della strategia globale dell'Unione europea in materia di disabilità è proprio quello di rendere l'Europa più accessibile per i disabili e, in questa direzione, la Commissione sta elaborando proposte relative a un Atto europeo da adottare nel 2013.

La Vicepresidente Viviane Reding, Commissaria UE per la giustizia, ha affermato: "Ognuno in Europa ha il diritto di partecipare pienamente alla vita della società e i cittadini europei condividono molto chiaramente questo parere. Semplificare la vita a tutti è al centro della nostra strategia per un'Europa priva di barriere, per cui intendo presentare una proposta volta ad abbattere le barriere per le persone con disabilità con un Atto europeo per l'accessibilità nel 2013".

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea stabilisce che "l'Unione riconosce e rispetta il diritto delle persone con disabilità di beneficiare di misure intese a garantirne l'autonomia, l'inserimento sociale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità". L'Unione e i 27 Stati membri si sono già impegnati a creare un'Europa senza barriere sottoscrivendo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, alla quale, nel 2010, la Commissione ha aggiunto una strategia globale per la realizzazione ulteriori obiettivi entro il 2020.

Una delle azioni più importanti dell'UE ha come cardine il miglioramento dell’accessibilità attraverso standardizzazione e l'applicazione di norme, relative agli appalti pubblici, al fine di rendere accessibili alle persone con disabilità tutti i beni e i servizi e incoraggiando un mercato dell'UE per i dispositivi di assistenza.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.