Natale: shopping con furto sale a 689 mln (+3,2%)
Tra i prodotti alimentari svettano - precisa la Coldiretti - i vini pregiati, gli spumanti e gli altri alcolici, ma anche formaggi come il parmigiano reggiano e il grana padano, i salumi, i diversi tipi di patè confezionati e le specialità regionali piu’ tipiche. In realtà ad essere responsabili dei furti - sottolinea la Coldiretti - sono per il 62 per cento i clienti, ma per il 30 per cento i dipendenti e per l’8 per cento i fornitori. In Italia il costo medio dei furti subiti dai punti vendita a Natale è pari a 29,79 euro per famiglia. Un valore significativo se si considera che per le festività ogni famiglia italiana affronterà in media una spesa aggiuntiva di 551 euro per l’acquisto di regali, di cibo e di bevande, secondo le elaborazioni Coldiretti sulle previsioni per il Natale 2012 della Deloitte.
Il problema dei furti di Natale non si esaurisce peraltro all’interno dei negozi ma - continua la Coldiretti - riguarda anche le campagne dove si segnalano numerose sparizioni di animali e piante tipiche delle feste. Nella rete dei Babbo Natale all’incontrario sono finiti infatti abeti di Natale, spariti dai vivai dalla sera alla mattina in Toscana, piante come il pungitopo e persino agnellini “scippati” dal proprio gregge. Se da un lato si tratta della conferma del fatto che non si vuole rinunciare ai simboli del Natale anche nei momenti di difficoltà economica, dall’altro - sostiene la Coldiretti - si tratta di una situazione particolarmente pesante per le imprese che hanno già difficoltà a chiudere i bilanci per effetto della crisi che ha contratto i consumi.
I furti nelle campagne avvengono preferibilmente di notte e, oltre alle perdite provocate dalla sottrazione dei prodotti, provocano spesso anche danni alle strutture e alle coltivazioni in campo e anche per questo si chiede - conclude la Coldiretti – un rafforzamento dell'attività di controllo delle forze dell'ordine sul territorio.
Fonte: Coldiretti
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies