Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tanti cari auguri a don Pietro Corsi. Davvero

27/12/2012
Tanti cari auguri a don Pietro Corsi. DavveroNoi donne provochiamo. Si sa, siamo diaboliche e non abbiamo nemmeno diritto al sacerdozio.

Con la nostra arroganza condita da piatti di fast-food, i figli abbandonati a loro stessi, i vestiti sudici, le case sporche e non ultimo, addirittura con la superbia nel crederci autosufficienti, ebbene sì, siamo noi a mandare la famiglia a ramengo. Talmente in rovina da giustificare quei poveri uomini che ci massacrano e la cui violenza verrebbe addirittura attribuita - da una stampa deviata - ad una non accettazione della separazione.

Davvero, c’è da chiedersi se questi poveri uomini siano improvvisamente impazziti tutti, oppure è solo una logica conseguenza della sempre più evidente provocazione femminile.

No, non stiamo leggendo una cronaca dei processi della Santa (!) Inquisizione: sono solo alcuni dei passaggi salienti contenuti nel volantino distribuito da don Piero Corsi, “illuminato” sacerdote di un paesino in provincia di La Spezia.

Ma Lui (uso il maiuscolo perché meritevole di sommo rispetto) non è contento e va avanti in questa acutissima analisi indicando altresì i luoghi dove noi donne, oltre che diaboliche, diventiamo fedifraghe.

E quindi sotto con palestre, cinema, luoghi di lavoro.

E cosa diciamo di quelle che per strada irretiscono questi poveri maschietti con vestiti provocanti e succinti?

Se poi questi poveri uomini ci violentano, motivati dagli istinti peggiori, perché non fare un sano esame di coscienza e dire che ce la siamo cercata?

Il Vescovo spezzino, monsignor Palletti, di fronte a tanta saggezza e acutissima analisi sociologica, si è prodigato a disconoscere il volantino e lo stesso don Corsi si è scusato con tutte le donne, sostenendo che questa era solo una imprudente provocazione. E noi le provocazioni, a differenza degli uomini violenti e assassini e soprattutto in questo caso, non le cogliamo.

Certo, carissimo don Corsi, molte di noi donne La scusano e La compatiscono, ma una domanda sgorga spontanea come un rigurgito o un conato di vomito: se siamo noi, con il nostro abbigliamento e atteggiamento a provocare tanta violenza e tanti feroci omicidi, cosa mai avranno di provocatorio tanti imberbi e timidi ragazzini che vengono violati e abusati, con ferite indelebili nel corpo e nella mente?

E che ci dice di alcuni luoghi dove sono avvenute (o avvengono) queste sevizie?

Perché alle palestre, ai cinema, ai luoghi di lavoro, non aggiunge oratori, canoniche, istituti religiosi, luoghi dove questi piccoli uomini in crescita e le loro famiglie si dovrebbero sentire sicuri e protetti?

La loro colpa, detto tra noi, è forse quella di non provocare affatto?

E’ forse quella di essere incapaci di reagire, sottomessi da uno spregevole potere psicologico troppo superiore alle loro ingenue forze?

Ci auguriamo che queste analisi siano presenti nei Suoi prossimi volantini e visto l’acutezza dei Suoi scritti, non mancheremo di sottoscrivere un abbonamento.

Ci permetta comunque, con vero spirito ecumenico - visto anche il periodo che dovrebbe rappresentare la fratellanza, l’amore, la comprensione (valore da Lei peraltro mirabilmente espresso nei confronti di chi si macchia di femminicidio) - di farLe tanti sentiti auguri di un Buon Anno.

Non solo.

Le auguriamo, quando verrà la Sua ora (sicuramente il più tardi possibile) di essere messo dal Suo Dio buono e giusto in un luogo caldo e accogliente, l’Inferno, dove troverà assassini e violentatori di donne, ma anche di ragazzini.

E davvero non osiamo pensare, pur così perfide e in malafede, cosa potrebbe capitare.

E se intervenisse la Provvidenza, visto che anch’essa è di genere femminile…?

Chissà mai…!

Ancora tanti, tanti, tanti auguri. Davvero.

Cristina De Rossi

capored. Asterisco Informazioni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.