Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Importanza fondamentale dei partenariati scolastici

27/12/2012
Importanza fondamentale dei partenariati scolasticiUn recente studio riguardante i programmi di gemellaggio tra scuole di diversi paesi ha confermato la loro funzione strategica per il miglioramento delle abilità sia dei discenti sia dei docenti coinvolti. Lo studio, affidatpo dalla Commissione europea al Gesellschaft für Empirische Studien di Kassel, in Germania, si è focalizzato sull'impatto di Comenius, il programma di scambi promosso dall'Unione. La ricerca ha coinvolto 50 scuole di 15 diversi paesi europei che hanno ricevuto tra il 2009 e il 2011 dei finanziamenti nell'ambito del programma, analizzandone gli effetti su studenti, insegnanti e istituti scolastici.

Il progetto Comenius, attivo dal 1995, rappresenta l'equivalente dell'Erasmus per tutti i livelli di istruzione scolastica, dalla scuola materna alla scuola secondaria. I partenariati scolastici finanziati da Comenius si sviluppano attraverso l'elaborazione di un progetto biennale comune ad almeno due scuole di paesi europei diversi, con il fine di implementare scambi e innovazioni per il miglioramento dell'insegnamento. L'ambito delle iniziative varia a seconda dei particolari interessi degli allievi, delle novità del mondo della didattica o degli obiettivi definiti dagli istituti scolastici. Dal 2007 a oggi l'Unione europea ha finanziato oltre 7000 programmi nell'ambito di Comenius, coinvolgendo in media cinque scuole per programma. I 120 milioni di euro annui che finanziano questi progetti permettono a più di 130000 studenti e insegnanti di visitare le scuole gemellate e prendere parte ad attività locali.

Lo studio dell'associazione tedesca ha dimostrato empiricamente che grazie a questi partenariati gli studenti, soprattutto quelli provenienti dalla scuola secondaria, riescono a migliorare notevolmente le proprie abilità non solo in ambito sociale e formativo, ma anche nel campo dell'informatica e delle lingue straniere. Il 70% delle scuole esaminate ha dichiarato che i progetti di gemellaggio hanno avuto un forte impatto sulla sensibilità e sullo sviluppo culturale dei propri allievi. La ricerca ha inoltre evidenziato gli importanti benefici portati dai programmi di scambio agli insegnanti e di conseguenza alle istituzioni scolastiche, grazie alla conoscenza di organizzazioni e sistemi educativi locali differenti. Due terzi delle scuole interpellate hanno dichiarato, grazie alla partecipazione a Comenius, di avere migliorato la loro immagine e di avere rafforzato la loro dimensione europea. Per molte scuole ubicate in zone periferiche i partenariati finanziati dall'Unione sono un'opportunità assolutamente unica tanto per gli alunni quanto per i docenti per prendere parte a un progetto all'estero. L'85% delle scuole intervistate ha dichiarato l'intenzione di richiedere un finanziamento per ulteriori gemellaggi futuri.

A proposito degli ottimi risultati riportati dal programma Comenius, Androulla Vassiliou, commissario eruopeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha dichiarato: "I partenariati tra scuole consentono ai giovani di acquisire le abilità e competenze di base necessarie per lo sviluppo personale, il futuro lavoro e la cittadinanza attiva. Comenius aiuta anche gli studenti e il personale delle scuole a conoscere diverse culture e lingue europee. Questi partenariati continueranno a ricevere nel 2014-2020 un sostegno nell'ambito del nostro nuovo programma Erasmus per tutti".

Nella foto: Androulla Vassiliou, commissario eruopeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies