Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

45^ Esposizione Internazionale Felina: 500 gatti a Padova

03/01/2013
Gatti rari, provenienti dal lontano, freddo e per decenni inaccessibile arcipelago asiatico dell’ex Unione Sovietica: le isole Kurili. Sono tra i più attesi protagonisti della 45^ Esposizione Internazionale Felina che si terrà in Fiera a Padova il 5 e 6 gennaio. Con loro altri 500 gatti provenienti da tutta Europa, portati da allevatori dall’Italia, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovenia e dalla Svizzera, che si contenderanno i premi delle due giornate di concorso di bellezza per i gatti più belli, che apre la stagione fieristica padovana e quella gattofila nazionale. Sei i giudici della Federazione Felina Internazionale in questa rassegna organizzata da Costanza Daragiati che si svolge sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Felina Italiana e del Movimento Azzurro (ambientalista): sono gli olandesi Alexey Shchukin e Charles Spiiker e gli italiani Gianfranco Mantovani (presidente nazionale dell’ANFI), Fabio Brambilla, Luigi Comorio, Mario Ottino.

Il Kurilian Bobtail, gatto delle isole Kurili, ha come caratteristica principale la coda a pon pon. “Di carattere molto dolce, tanto da sembrare quasi un cagnolino, è tanto agile, adora giocare e non risente affatto della vita in appartamento” dicono i proprietari Diana Di Natale e Diego Norbedo dell’allevamento Sacro&Profano Cattery di Ronchi dei Legionari (Go), oggi l’unico in Italia ad allevare questa razza rappresentata in Fiera da sei cuccioli: Tuva, Tove, Tiril, Trine, le femmine e Trym e Torbjorn i maschi, nati 4 mesi fa in provincia di Gorizia. Hanno nomi norvegesi (in onore alle origini della mamma Soblazn nata a Kristiansand in Norvegia) il cui nome russo significa "tentazione"; il padre dei cuccioli è emigrato in Francia.

La mostra- concorso padovana avvicinerà il pubblico anche a molte altre razze: Bengala (i maculati pronipoti del leopardo asiatico), Siberiani anche nella variante color point Neva masquerade, il gatto nudo canadese Sphinx, Sacri di Birmania, Persiani, Somali, Siamesi, Blu di Russia, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, Devon Rex, Certosini, British, Esotici, Europei.

Oltre i mici di cui si potranno prenotare i cuccioli, in mostra ci saranno tanti prodotti per l’alimentazione, la cura, la bellezza e il “tempo libero” dei piccoli animali, come i topolini radiocomandati, le calze della befana per i mici e perfino i giochi da tavola improntati su domande relative alla vita dei gatti. L’orario dell’expo è dalle 9 alle 19. I bambini entrano gratis fino ai 12 anni, per gli altri il biglietto è di 12 euro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.