Aflatossine mais. Coldiretti scrive a Ministero della Sanità
Con questa premessa Coldiretti ha interessato il Ministero della Salute sulla questione aflatossine presente in forte concentrazione nelle coltivazioni di mais dell’area del bacino padano.
In relazione alle rinnovate richieste di rivisitazione dei parametri manifestate da più parti – si legge nella lettera firmata da Coldiretti – è doveroso procedere tenendo conto della gerarchia degli interessi implicati nella filiera alimentare.
Per questo Coldiretti chiede alla struttura ministeriale di chiarire ufficialmente il corretto limite di aflatossine nei mangini e negli alimenti e, non ultimo, l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità per adottare tutte le risposte richieste per una migliore gestione dei rischi del sistema zootecnico veneto.
“Qualsiasi soluzione non deve penalizzare il comparto agricolo, da otto mesi alla mercè di facili speculazioni – sottolinea il presidente Giorgio Piazza – anzi, a livello regionale è prioritario che il governo tenga conto delle preoccupazioni degli imprenditori per un’emergenza nuova collegata ai cambiamenti climatici".
Fonte: Coldiretti
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies