Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia, Murer ne fa mille (per ora)

11/01/2013
A Venezia, Murer ne fa mille (per ora)Sono già oltre mille i visitatori della mostra su Augusto Murer, allestita a Venezia, nei saloni di palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto. “Un ottimo risultato - è il commento degli organizzatori della rassegna - a testimonianza che anche con poche risorse e senza il supporto di un adeguato battage pubblicitario si può centrare il bersaglio. L’auspicio è che nel mese che resta (la mostra chiuderà il 15 febbraio) tanta altra gente possa far visita alle opere di un grande scultore, quale Augusto Murer. La mostra, promossa nel novantesimo anniversario della nascita dell’artista, presenta 30 sculture e 25 tra disegni e acqueforti, che tracciano l’intero percorso artistico, iniziato nel paese natale, Falcade, immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Tra le opere in mostra da segnalare: i tre fauni in bronzo (nel cortile di ingresso di palazzo Ferro-Fini); una grande maternità ricavata da un massiccio blocco di frassino (al centro della splendida sala “Cuoi”); una serie di altre sculture eseguite tra il 1953 il 1985, cioè il periodo della maturità artistica (la zingara, la ballerina, l’adolescente, il minatore); il bozzetto del “monumento alla Partigiana”; i bronzi della “Profuga”, della “Libertà” ed il monolite “Nikolayewka”. Suggestiva ed interessante, perché testimonia il legame profondo e l’amicizia tra l’artista agordino ed altri due grandi veneti (Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern), la parte grafica della rassegna, composta da disegni ed acqueforti. Di Zanzotto, Murer illustra il poemetto dialettale “I mestieroi”; di Rigoni Stern i passi più significativi de “Il sergente della neve”.

La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 17.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.