Rinvio Tares: a rischio default imprese igiene ambientale
Il rinvio a luglio dell'emissione delle bollette significa incassare a settembre se non a ottobre, lasciando per 10 mesi le imprese senza le risorse economiche necessarie a sostenere i costi del servizio pubblico essenziale d'igiene urbana e gestione dei rifiuti.
Federambiente ribadisce che la Tares non è la soluzione preferibile a supporto dello sviluppo industriale della gestione dei rifiuti in Italia e che è di gran lunga preferibile un sistema finanziario di tipo tariffario. Federambiente ribadisce altresì che la Tares è un tributo amministrativo istituito non solo per la copertura dei costi della gestione dei rifiuti ma soprattutto volto a prelevare dai contribuenti le risorse economiche per pagare attività e servizi degli enti locali prima pagate dai trasferimenti dello Stato ai Comuni.
Ciò detto, se la Tares è ormai da applicarsi, almeno ne sia garantita un'applicazione che consenta agli operatori, pubblici e privati, di produrre i servizi senza interruzioni e danni.
Fonte: Federambiente
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies