Svedese il cane più bello
Grande successo di pubblico per la manifestazione che in due giorni ha coinvolto circa 8.000 persone. La presenza di giudici internazionali di grande livello ha infatti consentito di riunire in due giorni a Padova 2.042 cani di pregio provenienti da 14 nazioni europee (Europa, Russia, Canada e Stati Uniti), con circa 900 allevatori di Austria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria. A giudicare le 180 razze presentate in concorso c’erano 23 giudici della Fédération Cynologique Internationale (FCI) provenienti da 10 Paesi: Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina; ed è toccato alla padovana Paola Bortolotto Zambelli il compito di assegnare domenica sera il titolo di più bel cane della rassegna.
L’evento, che rappresenta il principale appuntamento cinofilo del Nordest, è stato anche occasione per le esibizioni dei cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio – Sezione Veneto con i cani che la scorsa estate hanno salvato dall’annegamento 8 bagnanti a Caorle (Ve); dei cani dei volontari della Protezione Civile del gruppo cinofilo Il Gelso di Padova; dei cani danzatori del Centro Cinofilo Ai Lavai e di Trudy, la west highland white terrier che segue sempre in barca a vela nelle traversate atlantiche lo scrittore ambientalista padovano Alfredo Giacon.
Oltre alla presenza del presidente dell’Ente Nazionale Canino Italiano Francesco Balducci, sono intervenuti a Padovafiere i seguenti giudici: per la Finlandia Matti Tuominen; per la Germania Barbel Feller e Angelica Hartmann; per la Gran Bretagna Michael Parkinson; per l’Italia Giuliano Biasiolo, Paola Bortolotto Zambelli, Salvatore Capetti, Pietro Paolo Condò, Antonio Crepaldi, Claudio De Giuliani, Elisabetta De Luca, Paolo Dondina, Maria Teresa Gabrielli Mondo, Massimo Inzoli, Alan Jones, Antonino La Barbera, Mario Migliarini, Guido Vandoni; per la Lettonia Katerina Pereguda; per la Norvegia Anne Strande Tove; per la Spagna Fernandez Carlos Renau; per la Svezia Barbara Ruth Smith; per la Svizzera Magdalena Hiltbrunner; per gli Stati Uniti David Power; per l’Ucraina Katerina Pereguda. Il prossimo appuntamento è per il 2014.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies