Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lo sport: un’impresa!

23/01/2013
E’ in programma sabato 26 gennaio (dalle ore 9.30 al Centro Civitas Vitae – Via Tobino 53 a Padova in zona Mandria)) il X Congresso Provinciale organizzato dall’Unione Sportiva ACLI di Padova che nell’occasione, in linea con il percorso proposto anche a livello nazionale, vuole offrire spunti di approfondimento sul particolare e difficile momento che il mondo dello sport e della promozione sportiva stanno affrontando.

“LO SPORT: UN’IMPRESA! La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi” sarà appunto il tema dell’incontro di formazione e sensibilizzazione che aprirà i lavori del X Congresso, con interventi di esperti, Istituzioni e dirigenti sportivi per discutere di soluzioni, prospettive di sviluppo e nuove imprese sociali.

Oggi infatti fare sport, soprattutto a livello di base è diventato sempre più un’impresa; e questo non solo per l’impegno del gesto sportivo e della sfida con se stessi e con gli avversari, ma anche e soprattutto per le difficoltà di assicurare la sostenibilità sociale ed economica delle attività, della gestione degli spazi e dell’attuazione di proposte che abbiano anche sempre un valore aggiunto di partecipazione sociale e welfare.

L’US Acli vanta grande esperienza nella promozione dello sport di base e nella gestione dello sport con modalità sempre più imprenditoriali (per quanto non-profit e sociali) e non più legate esclusivamente al sostegno istituzionale (l’ente conta 18.000 soci tesserati, 140 società sportive, 200 Dirigenti e 420 tecnici); un punto di partenza importante per avviare un confronto su queste tematiche con gli altri ospiti invitati all’incontro. Nell’occasione saranno presentati anche i progetti US ACLI e le attività delle società sportive affiliate.

U.S. ACLI – PADOVA

L'Unione Sportiva Acli è l'Associazione sportiva nazionale promossa dalle Acli per promuovere e organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione sociale, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione. L'Unione Sportiva, oggi rilancia con forza iniziative che mirano a promuovere la qualità dello sport per migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile.

La "mission" iniziale dell'US Acli è quella di uno sport ricreativo per i lavoratori e le loro famiglie, accessibile in termini economici e in termini di pratica non professionistica. Attraverso successive modulazioni - Sport come servizio sociale; Sport per tutti e di tutti; Sport come diritto di cittadinanza -, la ragione di esistenza dell'US Acli, e la sua attività essenziale, è rimasta quella di promuovere lo sport con un'attenzione privilegiata alla centralità della persona.

L’US Acli di Padova conta 18.000 soci tesserati, 140 società sportive, 200 Dirigenti e 420 tecnici.

Dopo un’esperienza decennale di gestione indiretta di spazi sportivi, nonché di collaborazione con molti Comuni della Provincia sulla gestione delle attività motorie di base a favore della cittadinanza, l’US Acli ha sviluppato un progetto specifico per la gestione diretta di impianti sportivi. Il progetto richiama tra i presupposti fondamentali, quello dell’analisi della realtà territoriale, del coordinamento e dello sviluppo delle attività esistenti, della creazione e pubblicizzazione di nuove attività con particolare riferimento ad iniziative rivolte ai giovani, agli anziani, alle famiglie, ai disabili. Alla base di questa importante progettualità c’è la stretta collaborazione con gli Enti Locali, con le Parrocchie, con le Società Sportive e le Associazioni culturali e ricreative presenti sul territorio.

Tutto ciò comporta l’utilizzo di personale qualificato, un investimento graduale delle risorse ed un costante miglioramento dei servizi offerti. Nel 2005, l’Unione Sportiva Acli, ha ricevuto il riconoscimento del Comune di Padova “Lo sportivo Padovano 2005” proprio in merito alla capacità di gestione di Impianti Sportivi.

Da poco è stata rinnovata la convenzione con il Comune di Padova per la Gestione degli Impianti Sportivi di via Cà Rasi Zona Mandria, per il periodo 2013 – 2017, a seguito della partecipazione al bando di gara pubblico. L’impianto è costituito da un palazzetto, una tensostruttura e un campo di calcio a 5 scoperto ed è frequentato da circa 1000 persone a settimana.

L’U.S Acli si è fatta promotrice di numerose campagne sociali, tra cui “Cittadini attraverso lo sport”, con l’obiettivo di promuovere lo sport come ulteriore luogo di cittadinanza e spazio privilegiato e fondamentale per favorire l’incontro tra persone e popoli.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.