Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le mancate riforme fanno arretrare il Paese

31/01/2013
Le mancate riforme fanno arretrare il Paese“In Puglia, il ritardo nella riforma della Bonifica sta mettendo a rischio il sistema dei Consorzi con pericoli non solo occupazionali, ma per quel bene inclonabile che si chiama territorio, fatto di agricoltura e paesaggio, fattori che in questa regione hanno addirittura un valore in più.”

Lo afferma Massimo Gargano, Presidernte dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), intervenuto al convegno “Piano di gestione delle acque del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale”, svoltosi a Bari per iniziativa dell’Unione Regionale Bonifiche Puglia.

“Non ci possono più essere alibi – prosegue Gargano - Vanno valorizzate quelle esperienze fatte di professionalità e concretezza come il Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, cui spettano compiti programmatori. Eppure, anche in questa fase politica, continua a prevalere la logica dell’emergenza nonostante, ad esempio, già si sappia che sarà la siccità, uno dei problemi, con cui dovremo confrontarci nel prossimo futuro; ognuno deve fare la sua parte, perché nel 2030 è previsto un deficit idrico mondiale, che raggiungerà il 40% ed interesserà anche il nostro Paese. In Puglia bisogna che, chi ne ha la responsabilità istituzionale pubblica, provveda alla manutenzione di dighe ed invasi; così come non bisogna lasciarsi più sfuggire le opportunità anche economiche ed occupazionali offerte dal Piano Irriguo Nazionale o dal sistema irriguo intelligente Irriframe, che permette un risparmio di acqua fino al 25%. Bisogna programmare il futuro.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.